Usare iPhone come telecomando per iTunes

iphone come telecomando per iTunes

Chi usa spesso iTunes per ascoltare musica dal computer, Mac o Pc che sia, potrà trovare molto utile un’app per iPhone e iPad sviluppata da Apple stessa: iTunes Remote consente di utilizzare iPhone come telecomando per iTunes, allo scopo di controllare a distanza la riproduzione musicale di iTunes senza dover agire sul computer.

Vediamo allora come usare iPhone come telecomando per iTunes.

Usare iPhone come telecomando per iTunes

1. App iTunes Remote da App Store

Per prima cosa scarichiamo dunque iTunes Remote per iPhone, iPad e iPod touch da App Store.

iTunes Remote
Developer: Apple
Price: Free
  • iTunes Remote Screenshot
  • iTunes Remote Screenshot
  • iTunes Remote Screenshot
  • iTunes Remote Screenshot
  • iTunes Remote Screenshot
  • iTunes Remote Screenshot

2. Abbinare Remote a iTunes: iPhone

Alla prima apertura, iTunes Remote richiede di stabilire la connessione con il dispositivo da “telecomandare” (i due dispositivi devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi). Possiamo scegliere di configurare “In casa” (se usiamo questa funzione), oppure (come nel nostro caso) toccare su Aggiungi un dispositivo.

3. Abbinare Remote a iTunes: iPhone

A questo punto iTunes Remote visualizza un codice che serve per abbinare iTunes.

4. Abbinare Remote a iTunes: Mac

In iTunes sul Mac, in alto sulla sinistra appare un pulsante con l’icona di Remote: facciamo clic su di esso per aprire la schermata di inserimento del codice visualizzato in Remote.

5. Abbinare Remote a iTunes: Mac

Inserito il codice, iTunes sul Mac ci informa che Remote ora funziona con il programma.

6. Remote: il telecomando per iTunes

Nel frattempo iTunes Remote si è collegato a iTunes sul Mac e ci mostra i contenuti della Libreria: Playlist, Artisti, Ricerca, Album e Altro (con tutte le altre categorie). Il tasto Dispositivi in alto a sinistra serve a commutare la connessione a un’altra libreria: è possibile infatti abbinare iTunes Remote a più di un dispositivo.

7. Usare iPhone come telecomando per iTunes

Possiamo sfogliare la libreria di iTunes comodamente dall’app iTunes Remote e mandare in riproduzione il brano, l’album o la lista desiderata.

8. Controllo a distanza

Con un tocco prolungato su un brano possiamo riprodurlo come successivo o aggiungerlo alla coda di riproduzione.

9. Controlli di riproduzione

Nella schermata In riproduzione abbiamo a disposizione i controlli di riproduzione, del volume e il tasto AirPlay per inviare l’audio a una differente destinazione.

10. iTunes Remote su iPad

Su iPad abbiamo chiaramente a disposizione un’area di visualizzazione più ampia, anche se l’interfaccia in molti elementi è rimasta nel “vecchio” stile.

L’articolo si basa sull’uso di iTunes (versione 12.5.1) su Mac con macOS Sierra, e di iTunes Remote (versione 4.3) su iPhone e iPad con iOS 10.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO