Ulysses, la scrittura nella forma più essenziale

Ulysses

Realizzato da The Soulmen, Ulysses (www.ulyssesapp.com) è un’applicazione per la scrittura destinata a giornalisti, scrittori, blogger, studenti e a chiunque sia alla ricerca di un ambiente funzionale e privo di distrazioni per la creazione di testi. I principali strumenti dell’app sono un editor di testo semplice e Markdown (essenziale e produttivo), una libreria e una serie di opzioni di esportazione.

Di recente, il produttore ha rilasciato Ulysses for Mac 2.0 (costa 44,99 euro su Mac App Store) e il nuovo Ulysses for iPad (disponibile su App Store a 19,99 euro), portando questo ambiente di scrittura anche sul tablet Apple. Per ora non c’è per iPhone, ma è in lavorazione.

Sul sito del software è disponibile una versione trial gratuita, per chi desidera provarla prima dell'eventuale acquisto. Ulysses per Mac è in italiano mentre per iPad è ancora solo in inglese. Ulysses appartiene a quella categoria di software volta a consentire agli autori di concentrarsi e focalizzarsi sull’attività di scrittura, in un ambiente dall’interfaccia semplice, efficace e priva di fronzoli, ma nel contempo dotato di funzioni che assistano per tutto il processo, dall’organizzazione del materiale fino all’esportazione. Ora anche con la sincronizzazione iCloud con iPad.

____________________________________________________

Cliccate qui per continuare la lettura del tutorial sul numero di maggio 2015 di Applicando. Una guida passo passo vi permetterà di familiarizzare con questa interessante applicazione e di apprezzare i pregi della struttura minimalista che la caratterizza.

Cliccate invece qui se volete sfogliare Applicando di maggio 2015.

LASCIA UN COMMENTO