Tempo di viaggi e vacanze: organizziamoli con l’iPhone

Applicando 348 cover

Anche nella pianificazione di viaggi e vacanze, l’iPhone può essere di grande aiuto, sia prima sia dopo la partenza. Ma, per certi versi, anche quando si è tornati. Su Applicando di giugno passiamo in rassegna le più efficaci app per prenotare soggiorni o viaggi, a partire da quelle tradizionali per arrivare a quelle più “alternative”. Non mancano mappe e navigatori, ma nemmeno i consigli su come raccontare il viaggio una volta ritornati, magari condividendolo online.

I focus di Applicando di giugno si aprono con un articolo sulla tendenza del momento: le dirette video con l’iPhone. L’app Periscope le ha rese davvero semplicissime, ma non è l’unica disponibile. E numerosi concorrenti sono molto agguerriti.

L’Apple Watch ha fato una fugace apparizione alla Design Week di Milano: un solo giorno in mostra in un locale di proprietà di Carlo Cracco. Ovviamente non potevamo lasciarcelo sfuggire: su Applicando giugno il reportage completo.

La musica è la protagonista di due focus. Nel primo facciamo il punto della situazione sullo streaming audio partendo da un impianto hi-fi realizzato ad hoc con il Mac come sorgente. Nel secondo raccontiamo invece cosa più ci ha colpito alla Musikmesse, l’evento di Francoforte in cui sono in vetrina le novità per il settore professionale.

Conclude i focus un articolo sulla mostra su Leonardo da Vinci che si tiene a Milano e che, per avere un’esperienza più immersiva nel mondo del grande genio, può essere visitata usando un’app per iPad e degli occhiali per la realtà virtuale.

Protagonista dei tutorial è il nuovo Foto per Mac: vediamo come usare i nuovi strumenti per gestire e ritoccare le foto. Ma anche per creare album e dar vita a progetti fotografici.

I tutorial proseguono con un’introduzione a If This Then That, un servizio Web che permette di assemblare breve sequenze di azioni collegate ad altri servizi online, dai social network allo storage.

I nuovi Acrobat DC e Document Cloud sono destinati a dar vita a un nuovo modo di gestire tutto il ciclo di vita di un documento, dalla sua creazione alla firma sino all’archiviazione: su Applicando di giugno vediamo come usarli al meglio.

I tutorial si concludono con Magisto, un’app e un servizio per creare in pochi passaggi brevi filmati da clip video e foto, che possono essere condivisi con gli amici.

Tra i test troviamo il sistema musicale Naim mu-so per lo streaming wireless, le cuffie senza fili Pinnacle BackBeat Pro, il braccialetto fitness tracker Fitbit Charge HR e gli auricolari sportivi Jabra Sport Pulse Wireless. Si prosegue con Google Calendar (un’alternativa per chi non è soddisfatto del calendario Apple) e con le utility per Mac ControlAir (per controllare il computer solo a gesti) e WALTR, che consente di trasferire su un dispositivo iOS file multimediali senza passare da iTunes.

In chiusura di Applicando di giugno una rassegna delle ultime novità in ambito casual game, quei giochi che tutti facciamo quando dobbiamo “ingannare” il tempo.

Leggi subito un estratto della rivista
Clicca qui per scaricare la versione per iPad e iPhone
Abbonati ad Applicando

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO