Come usare le tastiere internazionali su iPhone e iPad

tastiere internazionali su iPhone

La tastiera virtuale del nostro dispositivo iOS è plausibilmente impostata per la lingua italiana, in base alla lingua principale selezionata: è possibile comunque aggiungere tastiere internazionali su iPhone, da utilizzare per scrivere in altre lingue, quando necessario.

Vediamo come aggiungere tastiere internazionali su iPhone e iPad e come selezionarle per scrivere in altre lingue, anche con alfabeti diversi e con sistema di scrittura da destra verso sinistra.

Aggiungere tastiere internazionali su iPhone e iPad

1) Aprire l’app Impostazioni, selezionare la scheda Generali e poi la voce Tastiera.

tastiere internazionali su iPhone

2) La schermata Tastiere ospita una serie di utili opzioni riguardanti la tastiera virtuale di iOS. Ora lo scopo è di aggiungere e utilizzare una o più tastiere internazionali su iPhone, quindi toccare Tastiere.

tastiere internazionali su iPhone

3) iOS mostra l’elenco delle tastiere già aggiunte. Toccare Aggiungi nuova tastiera…

tastiere internazionali su iPhone

4) La schermata Aggiungi nuova tastiera può mostrare più di un elenco: tastiere suggerite, tastiere di terze parti eventualmente installate, e una lista delle Altre tastiere iPhone: da qui (o dalle tastiere suggerite) selezioniamo la tastiera internazionale che desideriamo aggiungere. Per alcune lingue (come ad esempio il giapponese) c’è un ulteriore passo per scegliere tra le varie opzioni di tastiera disponibili.

tastiere internazionali su iPhone

5) Toccando Modifica nell’angolo in alto a destra nella schermata Tastiere, abbiamo la possibilità di modificare l’ordine delle lingue, trascinandole mediante le “maniglie” con l’icona con le tre righe, sulla destra.

tastiere internazionali su iPhone

Usare le tastiere internazionali su iPhone e iPad

1) Abbiamo aggiunto la tastiera internazionale o le tastiere internazionali su iPhone o iPad, ora vediamo come selezionarle per usarle nella scrittura. Nella tastiera virtuale, sul lato sinistro rispetto allo spazio, c’è l’icona del mappamondo: toccarla per passare a un’altra tastiera. Ogni tocco passa alla tastiera successiva, ciclicamente.

tastiere internazionali su iPhone

2) Oppure: tocchiamo e teniamo premuto sull’icona del mappamondo e selezioniamo la lingua desiderata nel menu. iOS si adegua automaticamente alla direzione di scrittura della lingua selezionata. La lingua selezionata determina anche il dizionario utilizzato.

tastiere internazionali su iPhone

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO