Matias

Matias è un marchio canadese che propone tastiere e accessori per Pc e Mac, e per device mobile. Avevamo parlato in questo articolo della tastiera wireless estesa che può essere usata con Mac e con iPad o iPhone. Al CES 2018 di Las Vegas l’azienda ha presentato le versioni RGB-Backlit della sua Wired Aluminum Keyboard.

Si tratta di varianti con retroilluminazione a colori RGB della tastiera USB d’alluminio della casa. La versione Mac è disponibile nelle colorazioni Silver o Space Gray, quest’ultima evidentemente pensata per l’abbinamento al nuovo iMac Pro. La versione per Pc è proposta nella finitura Black Aluminum.

Con Matias la scrittura è a colori

MatiasLa tastiera RGB-Backlit, spiegano i progettisti, è tutt’altro che un frivolo gadget tecnologico. Si tratta invece di una periferica ideata per gli utenti professionisti che hanno l’esigenza della retroilluminazione. E che preferiscono affidarsi alla solidità e sicurezza della connessione cablata. La tastiera Matias offre anche una porta USB 2.0 integrata, per collegarvi il mouse o un altro device. I tasti offrono una corsa generosa, da 2 mm, per un’esperienza tattile comoda e responsiva.

La retroilluminazione può essere regolata su varie tonalità dello spettro cromatico, mediante la rotazione di un apposito controllo. Oltre che per rendere più visibili i tasti, la retroilluminazione, regolandone il colore, può aumentare l’ergonomia della postazione di lavoro. Uno degli obiettivi dello sviluppo di questa funzione, da parte dei progettisti di Matias, è proprio questo. Dare cioè la possibilità all’utente di impostare (o limitare) determinate tonalità della luce in base all’orario del giorno. Ciò può aiutarci a rendere almeno in parte la nostra postazione di lavoro più in armonia con i ritmi naturali.

MatiasLa nuova tastiera RGB-Backlit di Matias consente anche di regolare la luminosità. La regolazione avviene in una scala da 0 a 100%, con incrementi del 10%. Sono inoltre presenti i tasti funzione specifici per macOS, come in una tastiera Apple. A proposito di tasti, la tastiera retroilluminata a colori è disponibile con diversi layout internazionali, tra cui l’italiano.

La RGB Backlit Wired Aluminum Keyboard per Mac di Matias costa 119 euro. I prodotti Matias sono disponibili in Italia con iDistribution.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here