Sarà capitato a molti, di vedere improvvisamente inserire in un messaggio la frase Sto arrivando mentre si stava scrivendo tutt’altro: non si tratta di una momentanea follia di iPhone, ma di una utile funzione di iOS (e anche di macOS). Questa opzione di sostituzione del testo consente per l’appunto di inserire in un colpo solo un’intera frase o una parola lunga, digitando solo pochi caratteri. Una delle sostituzioni incluse per impostazione predefinita è “arr” oppure “sa” per inserire Sto arrivando!

L’opzione è utile per risparmiare tempo mentre si scrive su iPhone: digitiamo semplicemente sa ed ecco che un bel Sto arrivando! è pronto per essere inserito nel messaggio. Tra l’altro la sostituzione non è “forzata”: a seconda di dove si sta scrivendo, possiamo annullarla toccando la x di fianco al suggerimento oppure selezionando l’altra voce nella barra dei suggerimenti.

Sto arrivando: gestire le abbreviazioni di testo di iPhone

In ogni caso, c’è invece chi potrebbe essere infastidito da tali suggerimenti, oppure chi vorrebbe semplicemente personalizzare le frasi o inserirne di proprie. Vediamo come.

Non è possibile attivare o disattivare le sostituzioni di testo, ma è possibile personalizzarle. Apriamo Impostazioni > Generali > Tastiera e qui tocchiamo Sostituzione testo.

Sto arrivando: gestire le abbreviazioni di testo di iPhone

Nella schermata Sostituzione testo iOS mostra in ordine alfabetico le abbreviazioni e il testo con cui esse vengono sostituite. Possiamo eliminarle, toccando Modifica in basso oppure, come di consueto negli elenchi, trascinando la riga verso sinistra.

Sto arrivando: gestire le abbreviazioni di testo di iPhone

Se vogliamo modificare un’abbreviazione, tocchiamola nella lista: si apre la schermata del dettaglio, con i due campi Frase e Abbreviazione che possiamo modificare, dopodiché salviamo le modifiche.

Sto arrivando: gestire le abbreviazioni di testo di iPhone

Se desideriamo aggiungere una nuova abbreviazione di testo, tocchiamo il simbolo + (più) nell’angolo in alto a destra nella schermata Sostituzione testo, digitiamo la frase con la relativa abbreviazione e salviamo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome