Mini Dock Thunderbolt 3 di StarTech

I due nuovi Mini Dock Thunderbolt 3 di StarTech consentono di realizzare una workstation flessibile attorno al proprio computer. L’azienda cita i MacBook Pro ma comunque queste docking station sono progettate per qualsiasi computer con tecnologia Thunderbolt 3. Naturalmente una docking station è solitamente più utile per i possessori di laptop.

Entrambi i nuovi Mini Dock Thunderbolt 3 offrono la compatibilità con con macOS e Windows. La principale differenza tra i due modelli è nelle porte video, in un caso DisplayPort e HDMI nell’altro.

Due Mini Dock Thunderbolt 3 per i portatili

Il primo Mini Dock Thunderbolt 3 per portatili Mac e Windows è il modello TB3DKM2DP. Questo consente di collegare due monitor DisplayPort UHD 4K a 60 Hz, naturalmente tramite la connessione Thunderbolt 3. La docking station sfrutta la velocità fino a 40 Gbps di Thunderbolt 3. Grazie a questa, supporta la risoluzione 4K a 60 Hz su due monitor DisplayPort. Oppure, rende possibile collegare un singolo display 5K a 60 Hz al computer. Naturalmente il supporto per determinate specifiche tecniche deve essere condiviso anche dal portatile e dai monitor.

Mini Dock Thunderbolt 3 di StarTechOltre al connettore Thunderbolt 3 USB-C per il computer e alle due porte DisplayPort, il dock offre altre connessioni. È infatti presente una porta Gigabit Ethernet con supporto dell'avvio con PXE, per l’allacciamento alla rete locale cablata. Quest’ultima, ancora oggi preferibile in diversi contesti professionali, per stabilità e affidabilità. C’è infine una porta USB 3.0 Type-A per collegare dispositivi USB quali unità di memoria flash e altri. Il nome Mini Dock Thunderbolt 3 chiaramente non è casuale: è infatti caratterizzato da un design compatto. Inoltre, per facilitare ulteriormente il trasporto, non richiede alimentazione esterna e il cavo USB-C di 20 cm è integrato. Il modello TB3DKM2DP costa 254,39 euro.

Mini Dock Thunderbolt 3 di StarTechIl modello TB3DKM2HD è invece il Mini Dock Thunderbolt 3 Dual HDMI. In questo caso rende possibile collegare due display 4K HDMI. Questa versione offre inoltre una ulteriore porta USB 2.0 Type-A per la connessione di device USB. Il modello TB3DKM2HD costa 284,39 euro.

Maggiori informazioni sul sito del produttore.

Anche Elgato, azienda produttrice di dock e accessori per la smart home, ha annunciato un proprio Thunderbolt 3 Mini Dock. L’annuncio è avvenuto a inizio anno e il prodotto dovrebbe uscire entro la primavera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here