File di iOS 11

Una delle novità più utili dell’ultimo software di sistema di iPhone e iPad è la nuova app File di iOS 11. L’app File di iOS 11 ci consente di tenere organizzati i nostri documenti archiviati in iCloud Drive. Inoltre l’app File di iOS 11 è supportata da un numero crescente di servizi di archiviazione cloud di terze parti.

Pur entro certi limiti, File di iOS 11 ci consente di archiviare i documenti secondo una nostra organizzazione personale. Nell’attività di organizzazione dei documenti in iCloud Drive, rientra lo spostare i file da una posizione a un’altra. Vediamo come farlo.

Spostare i documenti di iCloud Drive con File di iOS 11

Con l’introduzione del drag & drop in iOS 11, per spostare un documento basta trascinarlo su un’altra cartella. Su iPad, l’operazione di drag & drop è semplice, grazie alle dimensioni dello schermo. Su iPhone, il drag & drop potrebbe non essere possibile o altrettanto agevole. Vediamo allora come procedere, in alternativa.

1. Per prima cosa, naturalmente, apri la app File di iOS 11.

2. Apri la cartella che contiene il documento che desideri spostare.

3. Tocca il pulsante Seleziona.

4. Scegli il file da spostare, toccandolo. La casella di spunta del file selezionato si attiva.

5. Tocca il pulsante Sposta, quello con l’icona di una cartella.

6. Nella schermata successiva, scegli la cartella dove spostare il documento. Qui è possibile espandere le posizioni per selezionare una determinata cartella, anche annidata.

7. Una volta selezionata la cartella di destinazione, tocca il pulsante Sposta. Il file d’origine viene trasferito nella cartella di destinazione scelta.    

Le modifiche effettuate in iCloud Drive saranno visibili su tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account.

Spostare i documenti funziona tra due cartelle di iCloud Drive. Quando trasferiamo un file da un servizio cloud di terze parti, il pulsante diventa Copia. In questo caso il file d’origine viene copiato nella cartella di destinazione.

Per copiare un file, dopo averlo selezionato, puoi anche toccare il pulsante Condividi e poi, nel pannello di condivisione, Copia. Dopodiché apri la cartella di destinazione, tocca una zona vuota al suo interno e scegli Incolla.

Anche per avviare l’operazione di Copia o Sposta è possibile utilizzare la “scorciatoia” del menu contestuale. Lo si fa nel modo seguente.

  • Tocca il file, tieni premuto un istante e rilascia.
  • Dal menu che si apre, scegli Copia oppure Sposta.

Altri articoli sulla app File

a) Come inserire servizi cloud nella nuova app File di iOS 11

b) Come aggiungere una cartella ai Preferiti in File di iOS 11

c) Come creare una nuova cartella nella app File di iOS 11

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here