Dali Callisto speaker wireless

Dali Callisto è un sistema hi-fi di speaker wireless composto da un hub centrale a cui si connettono  i diffusori. Dali è un apprezzato produttore danese di speaker hi-fi. Il nome sta infatti per Danish Audiophile Loudspeaker Industries, a indicare con orgoglio già dalla denominazione sia le origini sia la mission dell’azienda. Con la nuova serie Dali Callisto la casa danese intende innestare, in questa solida tradizione hi-fi, la comodità delle soluzioni offerte dalle nuove tecnologie.

Dali CallistoGli speaker wireless si collegano dunque al nucleo centrale del sistema, il Dali Sound Hub, con una connessione a 24 bit e 96 kHz, che privilegia quindi la qualità dell’audio. Una variegata serie di input consente poi di poter ascoltare da svariate sorgenti, non solo quelle digitali, anche se il sistema è orientato a queste ultime. È possibile dunque collegare dispositivi di riproduzione musicale in input mediante Bluetooth, USB, connessione analogica oppure digitale ottica o coassiale. Anche il telecomando è Bluetooth, non bisogna quindi preoccuparsi di puntarlo verso l’hub.

Dali CallistoDal punto di vista degli speaker, tutte le loro parti sono create da Dali, sfruttano dunque l’esperienza del marchio nel settore. L’azienda ha curato la realizzazione sia dei driver, woofer e tweeter, sia dell’amplificatore, per ottenere una perfetta sinergia. Gli speaker si basano su un woofer da 6 pollici e mezzo e su un modulo ibrido per il tweeter, composto da un tweeter “classico” da 29 mm a cupola morbida e da un tweeter a nastro ad alte prestazioni. Per quanto riguarda per l’appunto l’amplificazione, si tratta di un potente 300W a due canali in classe D connesso direttamente ai driver.

Dali Callisto speaker wirelessIl sistema Dali Callisto non è ancora disponibile e ne è stata data solo un’anteprima accompagnata dai rendering 3D che mostriamo nell’articolo. La presentazione mondiale avverrà all’IFA di Berlino. Le immagini mostrano due modelli diversi di speaker ma non si hanno al momento ulteriori dettagli.

Congiuntamente, Dali ha anche annunciato una partnership con Lenbrook International, gruppo proprietario dei marchi Bluesound, NAD e PSB. L’obiettivo della collaborazione è integrare nei prodotti wireless Dali il supporto per la piattaforma multi-room ad alta risoluzione BluOS. Non sembra fermarsi dunque al sistema di speaker wireless Callisto l’interesse di Dali per le piattaforme audio digitali.

Maggiori informazioni sul sito Dali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here