Somfy: una telecamera di sicurezza per fare Smart Home

somfy One y One smart home

Aveva debuttato al CES 2017, ora è arrivata anche sul mercato italiano Somfy One, una videocamera di sicurezza smart con cui l'azienda francese debutta ufficialmente nel mercato delle soluzioni "fai da te" per la Smart Home, mentre nell'automazione tradizionale domotica è presente ormai da decenni. In realtà il debutto è duplice, perché One è una linea che comprende il modello base e One+, con caratteristiche più evolute, in parte frutto dell'acquisizione di MyFox avvenuta sul finire dello scorso anno.

Somfy One è un prodotto pensato come una unità integrata che unsice la parte videocamera con una centralina di allarme e una sirena, tutto in un unico prodotto di installazione molto semplice e collegato alla rete WiFi di casa. Lato hardware Somfy One integra videocamera Full HD con angolo di ripresa di 130 gradi e zoom 8X, altoparlante, microfono, rilevatore di movimento configurabile, sirena da interni. L’ottica della videocamera viene chiusa da uno sportellino quando l’allarme non è attivo, un dettaglio che dovrebbe rassicurare chi teme possibili violazioni della privacy.

I video ripresi dalla telecamera sono salvati in cloud e possono essere consultati da remoto. L'app di gestione è infatti una "finestra" su tutte le funzioni di Somfy One e prevede anche la possibilità di gestire più utenti e profili con privilegi di controllo differenti. Inoltre - e qui sta un punto di forza di One e One+ - l’unità è compatibile con tutti i componenti dei sistemi di allarme e controllo Somfy.

Prezzi: Somfy One costa 249 euro e la troveremo online e in alcuni punti vendita della grande distribuzione, mentre la versione One+ costa 399 euro e sarà veicolata dalla rete degli installatori Somfy. Il prezzo più elevato deriva dal fatto che One+ integra una scheda SD e una batteria interna, per operare e salvare video anche senza alimentazione di corrente, ed è corredata da un rilevatore di apertura per porte e finestre e un telecomando per attivare e disattivare l’allarme senza usare l’app.

La linea di prodotti per la sorveglianza della smart home firmata Somfy

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here