Scrivener

Literature & Latte, la software house che sviluppa l’ambiente di scrittura per Mac, Windows e iOS, ha condiviso sul proprio blog l’imminente arrivo di Scrivener 3 per desktop. Una nuova major release dell’app desktop di scrittura non viene lanciata da molti anni: l’introduzione di Scrivener 2.0 risale alla fine del 2010. Scrivener 3 porterà diverse novità, sia a livello di interfaccia grafica sia di nuove funzionalità.

L’interfaccia utente ha ricevuto una rinfrescata per Scrivener 3, ma gli sviluppatori si sono naturalmente focalizzati anche sulle funzionalità. Non solo per quelle nuove, ma anche nel consolidamento e nella semplificazione di quelle già esistenti. Per quanto riguarda la versione per macOS, una delle novità principali è che l’app è stata totalmente riscritta a 64 bit. Oltre all’aspetto esterno, la prossima versione avrà dunque un motore tutto nuovo, ed è questo uno dei motivi per cui richiederà almeno macOS 10.12 Sierra o successivi.

Scrivener 3 per macOS
Scrivener 3 per macOS

Parallelamente è in fase di sviluppo anche Scrivener 3 per Windows. La versione Windows passa direttamente dalla release 1 alla 3: la scelta è dovuta al fatto che l’aggiornamento porterà maggiore parità ed equivalenza tra le due edizioni desktop. Scrivener 3 per macOS è dato come in beta test e quasi pronto per il rilascio, che è previsto entro l’anno. La nuova versione per Windows arriverà invece probabilmente nel corso del 2018.

Scrivener 3 per Windows
Scrivener 3 per Windows

Scrivener 3 sarà un aggiornamento a pagamento, il prezzo non è stato ancora fissato. Una nota dolente è il fatto che gli utenti Mac che hanno acquistato l’app su Mac App Store dovranno pagare di nuovo il prezzo intero, perché lo Store non fornisce un meccanismo di upgrade. Tuttavia, per limitare il disagio, Literature & Latte ha comunicato che proporrà uno sconto sul proprio sito per chi fornisce la prova d’acquisto sul Mac App Store. In questo modo però gli utenti non potranno ricevere gli update da Mac App Store. All’uscita dell’app conviene consultare le opportunità di acquisto e di upgrade sul sito dell’azienda.

Per quanto riguarda l’edizione mobile, Scrivener per iOS sarà compatibile con la nuova versione, all’uscita di Scrivener 3. Inoltre gli sviluppatori si stanno focalizzando sul supporto per l’imminente iOS 11 e su miglioramenti dell’app.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here