Quattro scorciatoie per Safari su iPhone

Safari su iPhone 6

Safari è il browser di default di Apple: su Mac questo primato è contrastato da diversi concorrenti, su iOS è raro che un utente usi un browser diverso. Questo non vuol dire che Safari su iPhone o iPad sia privo di difetti, anzi non sempre il suo funzionamento è intuitivo. Apple però ha la "colpa" di avere abilitato diverse funzioni ma di non averle comunicate chiaramente, collegandole al tocco prolungato su qualche pulsante di comando. Della chiusura dei pannelli abbiamo già trattato, come della possibilità di riaprire un pannello chiuso di recente, ce ne sono anche altre.

C'è ad esempio una funzione per inserire velocemente la pagina aperta in quel momento all'Elenco Lettura: bisogna premere e tenere premuto il pulsante dell'Elenco Lettura (quello a forma di libro con le pagine affiancate. In questo modo appaiono i pulsanti per inserire la pagina nell'Elenco Lettura o nei link condivisi, oppure per memorizzarla in un Segnalibro.

Una seconda funzione molto utile è arrivare rapidamente a una pagina che abbiamo già visitato e che è ancora raggiungibile procedendo in avanti o all'indietro con le frecce di Safari su iPhone. Le frecce sono in basso a sinistra nella toolbar, invece di premerle in successione teniamone premuta una per veder apparire il pannello della Cronologia. Qui vediamo tutte le pagine visitate di recente e possiamo scegliere con un solo tocco quella che ci interessa.

Le funzioni per navigare meglio

Può capitare di voler copiare negli Appunti il link della pagina aperta in quel momento oppure di voler fare l'operazione inversa: portare in Safari su iPhone un link web che abbiamo precedentemente copiato. In entrambi i casi la cosa più semplice da fare è toccare e tenere premuto sulla barra degli indirizzi.

safariA questo punto Safari offre due possibilità: con il pulsantino Copia ovviamente si copia l'URL della pagina negli Appunti, a seconda di cosa c'è già negli Appunti abbiamo però anche un secondo pulsante. Se negli Appunti c'è un testo generico il pulsante è Incolla e cerca: incolla nel campo URL il testo ed esegue una ricerca con Google a partire da quel testo. Se invece Safari su iPhone identifica che il testo negli Appunti è un link, il pulsante è Incolla e naviga: incolla l'indirizzo e ci porta a quella pagina.

Infine, toccando e tenendo premuta l'icona di ricarica della pagina visualizzata appare un pulsante che ci permette di richiedere la versione desktop della pagina stessa, ossia quella non ottimizzata per la visualizzazione da mobile.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here