Applicando

Come scattare selfie con la funzione autoscatto con iPhone

La funzione timer dell’app Fotocamera di iOS può risultare una preziosa alleata se serve realizzare una foto con autoscatto. L’autoscatto ha un suo impiego prevalente nei selfie, soprattutto nei selfie di gruppo. Ci permette di trovare la giusta inquadratura, insieme agli amici, mentre il timer gestisce il ritardo nello scatto. Oppure, consente a chi fotografa di raggiungere il resto del gruppo prima che parta l’attivazione dello scatto.

Non è quella dell’autoritratto e del selfie, solitario o di gruppo, l’unica applicazione, anche se è la più frequente. Con un treppiede o altro supporto, può anche servire per evitare che il tocco sull’iPhone causi una foto mossa. Qualsiasi sia l’impiego che vogliamo farne, vediamo come impostare il timer.

Impostare un tempo di ritardo con autoscatto

Per prima cosa, naturalmente, apriamo l’app Fotocamera di iPhone dalla schermata Home di iOS.

Se desideriamo scattare un selfie e l’iPhone supporta il 3D Touch, possiamo sfruttare il 3D Touch sull’icona di Fotocamera. Con un 3D Touch sull’icona, l’app Fotocamera mostra una serie di opzioni, tra cui Scatta selfie. Questo avviene anche con un 3D Touch sull’icona della fotocamera nel Centro di Controllo di iOS.

Se non impugniamo l’iPhone, naturalmente posizioniamo bene lo smartphone, in modo che sia fisso e stabile. E ovviamente che non rischi cadute indesiderate e potenzialmente pericolose.

Impostiamo l’app Fotocamera nella modalità Foto o 1:1.

Assicuriamoci che sia selezionata la fotocamera desiderata (anteriore o posteriore) e componiamo l’inquadratura.

È ora il momento di impostare il ritardo dello scatto con il timer.

Tocchiamo il pulsante Timer, nella barra superiore della schermata di scatto di Fotocamera.

Vengono mostrate tre opzioni. No, disattiva il timer. Tocchiamo 3s o 10s a seconda se desideriamo impostare un ritardo di 3 o 10 secondi.

Le opzioni vengono nascoste e quella selezionata viene mostrata, “illuminata”, nella barra superiore.

Quando siamo pronti, tocchiamo il pulsante Otturatore.

Quando il timer è attivo e premiamo il pulsante Otturatore, invece di partire lo scatto inizia un conto alla rovescia. Il conto alla rovescia viene cadenzato anche dal flash e da un countdown sul display. Al termine del countdown, Fotocamera scatta la foto.

Ricordiamoci di rimettere l’impostazione del timer su No, quando questo non ci serve più.

Quando si utilizza il timer, Fotocamera potrebbe scattare una sequenza di dieci foto. Se avviene o meno, dipende dalle regolazioni della Fotocamera. Nel caso, se vogliamo risparmiare spazio occupato dal rullino, successivamente possiamo selezionare gli scatti della sequenza da conservare.