Rendezvous sarà open source

Apple renderà pubblico il codice sorgente della tecnologia di networking integrata in Jaguar

Rendezvous è il protocollo di rete che rappresenta il ponte di comunicazione tra gli standard IP di Internet, da una parte, e le reti locali LAN, dall'altra. Questa tecnologia ha fatto la sua prima apparizione sul Mac con Jaguar, ed è la prima implementazione all'interno di un sistema operativo desktop. In realtà lo sviluppo era in corso già da vari anni e in esso è coinvolto anche l'Internet Engineering Task Force (IETF), il consorzio che ha la responsabilità di standardizzare le tecnologie per Internet.

Rendezvous consente di trovare risorse in rete e di configurarle automaticamente. A poche settimane dalla sua presentazione aveva già incassato l'approvazione dei principali produttori di periferiche per Mac e Pc: Epson, Hewlett Packard e Lexmark.

Lo standard ZeroConf, sul quale si basa Rendezvous, era già da tempo open source, ma non era finora stata resa disponibile alcuna implementazione applicativa. Ora Apple ha deciso di offrire alla comunità di sviluppatori il codice sorgente di Rendezvous come open source.

Il codice sarà scaricabile dal sito Apple a partire probabilmente dalla prossima settimana.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here