Applicando

Reloop Touch, controller per Dj con touchscreen

Reloop Touch è il nuovo controller per Dj dotato di touchscreen integrato da 7”. Il produttore, specializzato in strumenti per il Dj-ing, lo introduce come il primo controller per Dj al mondo fornito di touchscreen. Non siamo in grado di confermare (né di smentire) tale affermazione. Reloop Touch si presenta in ogni caso come uno strumento interessante.

Reloop spiega di aver sviluppato il controller Touch all’insegna dell’integrazione con VirtualDJ, e in collaborazione con la software house. Con il controller è infatti inclusa una versione completa di VirtualDJ 8 PRO. Dopo la configurazione, hardware e software si integrano alla perfezione e il controller consente di interagire con numerose funzioni dell’applicazione.

Dj in punta di dita, con Reloop Touch

Sullo schermo touch è possibile visualizzare diversi dettagli delle tracce, tra cui informazioni, copertina e forma d’onda. Ma soprattutto il touchscreen apre le porte a possibilità di utilizzo creative del controller. Ad esempio per controllare gli effetti in tempo reale mediante il pannello XY. Oppure per visualizzare le varie modalità di performance o il mixing video in full screen.

Reloop Touch è progettato con un classico layout da mixer da club a quattro canali. Naturalmente, a parte la peculiarità del touchscreen, ci sono tutti i familiari controlli per i Dj. Nei due deck campeggiano i jog wheel ad alta risoluzione, ideali anche per il pitch bending grazie alla superficie antiscivolo. Il controllo della sezione effetti è affidato ai fader. La manopola multi-funzione XCoder consente di accedere a diverse modalità operative. Abbiamo a disposizione otto drum pad multicolore per ciascun deck. Anch’essi offrono diverse modalità di performance e possibilità creative.

Il controller Reloop Touch è dotato di un’interfaccia audio USB integrata. Questa offre uscite master bilanciate TRS e sbilanciate RCA e due uscite per cuffie (da 3,5 e 6,3 mm). È presente anche un ingresso per microfono in formato jack da 1/4”. Il controller è anche compatibile MIDI. I controlli presenti sulla superficie inviano dati MIDI, rendendo Touch compatibile con software audio e Dj dotati di funzione “learn”.

Reloop Touch è compatibile con Mac e Pc e costa 699 euro. Specifiche tecniche dettagliate e informazioni commerciali sono disponibili sui siti del produttore e del distributore italiano Soundwave.