Come reinstallare iOS 9 se iOS 10 non ci piace

Reinstallare iOS 9

Ogni aggiornamento di iOS è un miglioramento, dal punto di vista di Apple, ma non è detto che gli utenti la pensino sempre alla stessa maniera. Magari non vi piace il nuovo funzionamento del pulsante Home, non amate le notifiche "smart" e non vi interessa avere un'app Messaggi che rivaleggia con WhatsApp e Facebook Messenger. Se volete reinstallare iOS 9 su un dispositivo aggiornato a iOS 10, si può fare. Con qualche avvertenza.

Innanzitutto, Apple non considera il ritorno a una versione precedente di iOS come un'operazione normale. È prevista solo come opzione di ripristino in caso qualcosa sia andato storto in un aggiornamento, quindi il processo non è del tutto trasparente e automatico come negli update regolari. Va inoltre effettuato in fretta: qualche tempo dopo aver rilasciato una versione nuova di iOS, Apple non "autorizza" più le vecchie e non si possono reinstallare. Ad esempio, al momento in cui scriviamo è possibile reinstallare iOS 9.3.5 ma non le release precedenti.

Dove si trova iOS 9

Per reinstallare iOS 9 servono un Mac, il software iTunes e soprattutto una immagine del sistema che vogliamo recuperare. Può essere che iTunes ne abbia conservato una copia se abbiamo eseguito l'aggiornamento di iPhone o iPad usando il Mac.

Se questa immagine di iOS 9 esiste è in una cartella (quasi) nascosta del Mac. Dal Finder diamo il comando Vai > Libreria tenendo permuto il tasto Alt. Passiamo nella cartella iTunes e poi in iPhone Software Updates (o iPad Software Updates se stiamo intervenendo su un tablet). All'interno della cartella - se questa esiste, e non è detto - potrebbe esserci un file denominato modelloiPhone_versioneiOS_numerofirmware_Restore.ipsw (ad esempio iPhone7,2_9.3.5_13G36_Restore.ipsw per iOS 9.3.5 per un iPhone 6). È quello che ci serve: spostiamolo o copiamolo sul desktop.

reinstall-1Se non c'è vuol dire che iTunes non ha traccia del nostro aggiornamento, dato che l'iPhone o l'iPad l'hanno eseguito in autonomia senza collegarsi al Mac. Ufficialmente a questo punto non possiamo fare niente: Apple non distribuisce le versioni precedenti a quella più attuale di iOS. Ma il Web è grande e ci sono siti come IPSW Downloads che lo fanno. In teoria non dovremmo usare quei file e nessuno ci garantisce che siano corretti, ma se si vuole correre il rischio... si può fare.

Ma prima fate un bel backup via iTunes (anche con iOS 10) in modo da poter ripristinare l'iPhone se qualcosa andasse storto.

Reinstallare iOS 9

Indipendentemente da come ci siamo procurati il file ipsw, dobbiamo indicare all'iPhone o all'iPad di installarlo al posto di una versione più recente di iOS. Serve per forza passare da iTunes.

reinstall-2Colleghiamo l'iPhone al Mac via USB e lanciamo iTunes. Clicchiamo sull'icona del dispositivo in alto a sinistra e poi sulla voce Riepilogo nella colonna sinistra.

Nella parte principale della finestra clicchiamo su Ripristina iPhone tenendo premuto il tasto Alt, in modo che iTunes ci permetta di scegliere un file di ripristino specifico. Appare una finestra di selezione dei file, scegliamo il file ipsw che abbiamo copiato sulla Scrivania e clicchiamo su Apri. iTunes chiede una conferma dell'operazione di ripristino, diamola e aspettiamo che il software faccia il suo lavoro.

reinstall-3Ci vorranno qualche minuto e qualche riavvio ma alla fine avremo potuto reinstallare iOS 9. Se abbiamo sul Mac anche un backup del nostro iPhone in versione iOS 9, potremo ripristinare le app e i dati che non sono già in iCloud

Se qualcosa non ha funzionato nel "downgrade" le cose si fanno complicate. E a quel punto conviene riportare l'iPhone a iOS 10 e ripristinare l'ultimo backup fatto.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Salve, volevo porre una domanda, anche se sono passate due settimane dal rilascio di IOS 10 (a me non piace assolutamente, a parte il calo drastico della durata della batteria), posso ripristinare a IOS 9.3.5 ?? o danneggio il mio Iphone 6s Plus per questioni di fimwire..!
    Grazie per eventuali risposte!!

LASCIA UN COMMENTO