QNAP TS-328 NAS RAID 5

Il RAID 5 è una delle configurazioni per l’archiviazione dei dati più popolari in ambito professionale. Rispetto ai livelli RAID 0 e 1 offre una migliore ottimizzazione nell’equilibrio tra prestazioni e protezione dei dati. D’altro canto, i livelli 0 e 1 sono comuni nelle soluzioni desktop perché richiedono un minimo di soli due drive. Un sistema RAID 5 richiede invece almeno 3 dischi, incrementando ingombri e costi.

Il nuovo NAS QNAP TS-328 si propone come soluzione che supporta RAID 5 ed è attenta al budget. Progettato come risposta per le esigenze di chi usa il NAS in casa, ha come destinazione d’utilizzo gli utenti home. Si tratta di un NAS a 3 bay, che può quindi ospitare tre drive. Coniuga dunque l’opzione RAID 5 con la compattezza data dal numero minimo di drive per questa configurazione. Rispetto al RAID 1, possibile con due dischi, il RAID 5 offre la protezione dei dati ottimizzando lo spazio utilizzato.   

QNAP TS-328 porta il RAID 5 in casa

Nel presentare il nuovo NAS, l’azienda informa che il 30% degli utenti QNAP preferisce la configurazione RAID 5. Ciò evidentemente per il punto d’equilibrio offerto tra l’ottimizzazione della capacità di storage, la performance e la protezione dei dati. Con il NAS TS-328, il primo a 3 bay dell’azienda, QNAP intende offrire una risposta entry level a questa richiesta. Entry level, ma non priva delle funzioni avanzate più note dei NAS QNAP. Come ad esempio gli snapshot, che consentono un recupero veloce dei dati in caso di un evento imprevisto.

QNAP TS-328 NAS RAID 5QNAP TS-328 supporta anche le app multimediali e la decodifica hardware del video H.264/H.265. Quale soluzione per la casa, un impiego molto diffuso del NAS è per lo storage e la gestione di foto, video e altri contenuti multimediali. Dal punto di vista hardware, il TS-328 si basa su un processore Realtek RTD1296 quad-core da 1,4 GHz. È inoltre dotato di 2 GB di memoria DDR4 e di due porte Gigabit Ethernet.

QNAP TS-328 NAS RAID 5Le informazioni complete sul nuovo NAS QNAP TS-328 sono disponibili sul sito dell’azienda.

Per lo storage e le app multimediali QNAP ha introdotto di recente anche la nuova serie di NAS TS-x53Be.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here