Printworks 2 è la nuova versione del software Mac di desktop publishing sviluppato da BeLight Software. Printworks 2 è descritto dal produttore come un software di impaginazione all-purpose, multi-funzione: un’app per il page layout e il desktop publishing versatile e pronta a soddisfare le più svariate esigenze del grafico.

Printworks 2 fornisce template e layout per i più comuni documenti di desktop publishing quali brochure e volantini, consente di realizzare in maniera semplice progetti quali etichette per CD e lettere, buste, biglietti da visita e molto altro. Tutte le attività più frequenti che arrivano sulla scrivania di chi si occupa di impaginazione. Ma l’app non si limita a questo: oltre ai layout predefiniti e ai template di progetto per vari tipi di documenti, Printworks 2 offre specifici strumenti d’impaginazione pensati per facilitare il lavoro.

Printworks 2Tra le novità di Printworks 2 per il design e il layout c’è lo Spread Mode, che consente all’utente di visualizzare e modificare simultaneamente due pagine fianco a fianco; la griglia personalizzabile assiste nel rendere più accurata l’impaginazione; il linking tra i box di testo è stato potenziato; la gestione dei layer è stata semplificata.     

Printworks 2L’aggiornamento riguarda anche la compatibilità e le prestazioni. Printworks 2 è pienamente compatibile con macOS High Sierra, supporta la Touch Bar dei MacBook Pro, offre prestazioni migliori e ha ricevuto dei ritocchi all’interfaccia che la hanno resa più intuitiva ed elegante. In più, l’app di impaginazione offre utili add-on e possibilità d’integrazione con software esterni. Sono stati aggiunti nuovi template di qualità professionale come possibile punto di partenza nella creazione di documenti, così come una collezione di preset 2D e 3D di intestazioni artistiche. Per la creazione di effetti di testo creativi c’è l’integrazione con Art Text 3, dello stesso sviluppatore. È prevista anche l’integrazione con Google Maps, per inserire una cartina stradale in un documento, e con Depositphotos.

Printworks 2 richiede macOS 10.10 o successivo. L’app è disponibile direttamente sul sito di BeLight Software (che mostra il prezzo in dollari, $29,99) e sul Mac App Store (dove è in vendita al prezzo di 32,99 euro). Per gli utenti di versioni precedenti è disponibile l’upgrade per 19,99 dollari, però solo dal sito dell’azienda.

BeLight Software propone varie app di impaginazione, per coprire un ampio spettro di esigenze. Swift Publisher 5 è ad esempio un’app più semplice (ed economica), mentre app come Business Card Composer, Disc Cover e Labels & Addresses sono dedicate a compiti specifici. Sul sito dell’azienda è consultabile una tabella di comparazione tra le funzionalità delle diverse app di impaginazione.

Printworks 2
Printworks 2
Developer:
Price: 32,99 €+
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome