File di iOS 11

La app File di iOS 11 è una novità molto utile dell’ultima versione del software di sistema di iPhone e iPad. File di iOS 11 consente di riunificare virtualmente tutti i nostri documenti in una stessa posizione da cui accedere a essi, visualizzarli, gestirli, organizzarli. Abbiamo visto che è possibile anche inserire app e servizi cloud di terze parti in File di iOS 11. In questo modo abbiamo sempre a portata di mano, da una unica posizione, sia i documenti presenti sul nostro dispositivo sia sui servizi di archiviazione cloud che usiamo di frequente. Naturalmente, sempre che le app e i servizi supportino File di iOS 11. La compatibilità si sta espandendo in maniera rapida.    

Tutte queste posizioni all’interno della stessa app rappresentano senz’altro uno strumento utile, ma che può diventare anche dispersivo. Sicuramente abbiamo alcune cartelle a cui accediamo più spesso, in generale o in un determinato periodo, e altre utilizzate come archivio e che sfogliamo più di rado. Come avviene per tutti i sistemi di navigazione tra i documenti, dal Finder ai browser, è dunque utile avere a disposizione una lista di Preferiti da cui poter accedere in maniera rapida alle cartelle di uso più frequente.

Vediamo allora come aggiungere una cartella ai Preferiti di File di OS 11 e come utilizzare la lista dei Preferiti.

Apriamo l’app File dalla schermata Home di iOS 11.

Per aggiungere una cartella ai Preferiti, sfogliamo la Posizione in cui si trova fino a visualizzare la cartella desiderata (ma senza aprirla).

File di iOS 11Tocchiamo e teniamo premuto per un istante sulla cartella da aggiungere ai Preferiti.

Nel menu che compare, tocchiamo Salva come preferita. Se il comando Salva come preferita non è visibile, tocchiamo la freccia del menu per scorrere e visualizzare gli altri comandi.

Ora possiamo aprire quella cartella in maniera semplice e rapida toccandola nella lista dei Preferiti, che è sempre a portata di mano.

Ricordiamo che la lista dei Preferiti è presente nella sezione Sfoglia dell’interfaccia dell’app File di iOS 11, tra Posizioni e Tag. Per visualizzarla, dunque, tocchiamo il pulsante Sfoglia nella parte inferiore della schermata (se Sfoglia non è già la modalità attiva) e, se necessario, sfogliamo indietro fino ad arrivare alla lista di Posizioni, Preferiti e Tag. Nella vista verticale di iPhone e iPad potremmo appunto dover sfogliare all’indietro utilizzando i link di navigazione in alto: per fare più presto e tornare direttamente alle Posizioni, basta toccare su Sfoglia nella parte inferiore della schermata. Nella vista orizzontale, invece, di solito la colonna a sinistra con i contenuti di Sfoglia rimane fissa: in questo modo è ancora più semplice e veloce aprire una cartella salvata tra i Preferiti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here