DHP-W611AV di D-Link Powerline e Wi-Fi

Powerline e Wi-Fi sono le due tipologie di network più comuni negli ambienti domestici, soprattutto dove è impossibile o troppo complicato realizzare una rete dati cablata. Il nuovo Starter Kit PowerLine AV1000 Wi-Fi AC di D-Link combina entrambe le tecnologie in un’unica soluzione, per estendere la connettività wireless mediante la rete elettrica e “generare” una rete Powerline. Avere entrambe le possibilità in casa è comodo per poter scegliere quella migliore per ogni circostanza. Ad esempio poter usare la rete elettrica per portare la connessione in ambienti che la copertura wireless fatica a raggiungere, oppure poter fornire una connessione wireless o via cavo a ciascun dispositivo in base alla compatibilità che esso offre: ad esempio una connessione cablata per la smart Tv e quella Wi-Fi richiesta da smartphone e tablet.

Il PowerLine DHP-W611AV porta dunque la connessione dal router a qualsiasi presa elettrica di casa, mediante Powerline (ma poi ci vuole un ulteriore adattatore per sfruttarla) e con l’altro adattatore offre la copertura Wi-Fi ad alta velocità. Il supporto Wi-Fi è di tipo AC1200 a doppia banda, quindi con una velocità wireless combinata di fino a 1,2 Gbps. Per quanto riguarda la connettività su rete elettrica, il nuovo kit D-Link supporta la più recente tecnologia PowerLine AV2.1, che può raggiungere una velocità teorica di fino a 1 Gbps. Il nuovo kit D-Link è fornito anche delle funzionalità Quality of Service, che gestisce la priorità nel traffico di rete, WPS e crittografia AES a 128 bit.

Il kit PowerLine DHP-W611AV contiene due adattatori. Un adattatore è di tipo “standard”, con la porta Gigabit e una presa pass-through che consente di continuare a sfruttare la presa elettrica anche con il dispositivo di rete installato. Questo va collegato al router per estendere la connettività alla rete elettrica. Il secondo adattatore è dotato di supporto wireless. In questo modo si può realizzare una infrastruttura di rete domestica che unisce Powerline e Wi-Fi. Però è da tenere presente che il secondo adattatore è solo wireless, mentre per una rete Powerline sono necessari almeno due elementi di questo tipo. Per utilizzare la rete Powerline in un altro punto della casa sarà dunque necessario possedere o acquisire un ulteriore adattatore D-Link Powerline AV.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito D-Link.

Potete leggere alcuni suggerimenti su come migliorare la copertura Wi-Fi della nostra rete in questo articolo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here