Pokémon Go disponibile anche in Italia: ecco come si gioca

pokemon go

Dopo tanta attesa, arriva anche nell'App Store italiano il gioco del momento, Pokémon Go. Da oggi è quindi scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone (iPhone o Android), su iPad e anche su iPod. È richiesto sia usato come sistema operativo almeno iOS 8.0. Il gioco è in inglese.

Ricordiamo che per giocare bisogna individuare i Pokestop, ovvero i luoghi fisici a cui Nintendo associa un "distributore" di Pokeball e uova di Pokémon. Raggiungere un Pokestop e toccarlo virtualmente permette di acquisire questi oggetti e punti esperienza.

Nel gioco appare un pannello che indica la presenza di Pokémon nei dintorni. Il numero di orme sotto il Pokemon varia da una a tre e indica la distanza di massima: più sono, più è distante. Per i Pokémon con lo stesso numero di orme vale la logica della lettura all'occidentale: i più vicini sono in alto a sinistra, man mano che si va verso destra e verso il basso la distanza aumenta.

Ai Pokestop si raccolgono delle uova e vanno messe nell'incubatrice per farle schiudere e avere un nuovo Pokémon. Come minimo il gioco è un buon fitness trainer: un uovo si schiude dopo che abbiamo percorso una certa distanza, da due chilometri in su.

Ai primi livelli è banale catturare Pokémon, basta tirare una Pokeball sull'animaletto. Ai livelli successivi lo è meno e il Pokemon può sfuggirci. Teniamo premuto sulla sua immagine: il cerchio che lo circonda si restringe e questo aumenta la probabilità di cattura. Anche il colore del cerchio indica questa probabilità con il classico codice rosso-giallo-verde.

Per avere la segnalazione di un Pokémon nelle vicinanze, l'app deve essere attiva per tracciare il nostro spostamento con precisione e farci trovare le prede. Non sarà bello camminare per strada guardando lo schermo, ma per ora è l'unico modo di giocare. In un secondo momento, Nintendo venderà un braccialetto che segnalerà la presenza di Pokémon vicini.

Da ultimo, il discorso costo. Pokémon Go si scarica gratuitamente ma è un gioco freemium. Questo significa he se vi dedicate del tempo e avete pazienza non c'è da spendere un euro. Se avete fretta e giocate poco finirete per investire denaro nello store dell'app. E la spesa può diventare importante. Però questo si può evitare tranquillamente badando di fare con regolarità tre cose: difendere o conquistare Palestre una volta raggiunto il livello 5, sfruttare tutti i Pokestop che potete e far schiudere il maggior numero di uova possibile.

Pokémon GO
Developer: Niantic, Inc.
Price: Free*
  • Pokémon GO Screenshot
  • Pokémon GO Screenshot
  • Pokémon GO Screenshot
  • Pokémon GO Screenshot
  • Pokémon GO Screenshot
  • Pokémon GO Screenshot
  • Pokémon GO Screenshot
  • Pokémon GO Screenshot
  • Pokémon GO Screenshot
  • Pokémon GO Screenshot
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO