emoji

Il set di specifiche Unicode 11.0 è stato finalizzato e con esso sono stati presentati ben 157 nuovi emoji. Il nuovo set, informa Unicode, è concluso e definitivo e include le informazioni necessarie per implementare le nuove emoji. Il rilascio vero e proprio di Unicode 11.0 è previsto per il prossimo giugno 2018. In base ai tempi tipici d’implementazione, dovremmo iniziare a vedere apparire i nuovi emoji nei device tra agosto e settembre.

Come di consueto, nel nuovo sotto-insieme approvato per la versione 11.0 dello standard troviamo immagini di vari tipi. Nuove faccine, tra cui quelle con capelli rossi e capelli ricci. Così come supereroi e supercattivi, come quelle precedenti in varie tonalità di pelle. E come anche le nuove immagini di piedi e gambe. C’è poi una lunga lista di indumenti, animali, oggetti e altro.

Un carico di nuovi emoji

Insieme alle specifiche, il consorzio Unicode ha mostrato anche delle anteprime delle immagini in arrivo. Si tratta solo di esempi, perché i vari produttori e sviluppatori adatteranno i soggetti al proprio stile di design.

Il numero di versione del nuovo set di emoji salta dal 5.0 del precedente al nuovo 11.0, invece della numerazione successiva 6.0. La decisione è stata presa per sincronizzare il numero di versione degli emoji con quello Unicode. Ora sono entrambi allineati alla versione 11.0. E naturalmente il consorzio Unicode è già al lavoro sulle proposte per la versione 12. La data ultima di consegna delle nuove proposte è stata fissata per la fine di marzo 2018. Dopodiché inizieranno le selezioni per il prossimo rilascio dello standard Unicode, atteso per il 2019. Rassegnatevi: l’ondata di emoji non ha alcuna intenzione di arrestarsi.

Anche l’attuale set prossimamente in arrivo era partito da una selezione di proposte, di cui avevamo parlato in estate.    

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here