Home Apple Personalizzare la sicurezza del Mac OS X

Personalizzare la sicurezza del Mac OS X

Apple ha introdotto, per la prima volta su Mountain Lion e poi tramite un aggiornamento anche su Lion, la tecnologia GateKeeper per aumentare il livello di sicurezza del proprio sistema operativo.

GateKeeper serve per controllare quali applicazioni possono essere eseguite sul computer: di default è impostato per permettere l’esecuzione delle applicazioni scaricate dal Mac App Store e di quelle di sviluppatori certificati; è possibile decidere di far eseguire soltanto le applicazioni scaricate dal Mac App Store oppure di far aprire qualsiasi applicazione. In base alle impostazioni scelte, il sistema operativo mostrerà un messaggio quando l’utente prova ad aprire un’applicazione che non rispetta i criteri di GateKeeper. In OS X esiste però un modo per forzare l’apertura di un programma, anche se questo non rispetta quanto specificato nelle Preferenze di Sistema: bisogna fare click con il tasto destro sull’icona dell’applicazione e scegliere dal menu contestuale la voce Apri, a questo punto comparirà una finestra per confermare l’intenzione di eseguire il programma. Da questo momento in poi l’applicazione potrà essere aperta nei metodi normali, senza dover ripetere la procedura.

Rimanendo sempre in argomento sicurezza vediamo come sia possibile aggiungere un messaggio personalizzato nella finestra di login: parliamo di sicurezza perché questo messaggio può essere utilizzato per inserire informazioni utili a ricontattare l’utente, ad esempio nell’eventualità di uno smarrimento del computer.

Apriamo le Preferenze di Sistema e selezioniamo il pannello Sicurezza: per poter effettuare le modifiche è necessario fare click sul lucchetto nella parte bassa della finestra.

Per aggiungere il messaggio bisogna mettere il segno di spunta vicino alla voce Mostra un messaggio quando lo schermo è bloccato e poi fare click sul pulsante Imposta messaggio di blocco…: a questo punto non bisogna fare altro che inserire il proprio messaggio e poi controllare che venga visualizzato correttamente con lo schermo bloccato o al momento del login.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php