iOS 10: visualizzare pagine affiancate in Safari su iPad con Split View

ipad ios10 split view

Il Multitasking in iOS, oltre al semplice passaggio da un’app all’altra, con gli ultimi aggiornamenti ha introdotto funzioni molto utili quali Slide Over, Split View, Picture in Picture. Split View serve a tenere aperte sullo schermo due app contemporaneamente e può essere utilizzato anche per visualizzare con Safari di iOS 10 due pagine web affiancate su iPad, opzione che può incrementare la produttività in molte circostanze.

Per poter attivare questa funzione di iOS 10, l’iPad deve essere posizionato in modalità Landscape (Paesaggio, cioè con orientamento orizzontale). Non tutti i modelli di iPad sono compatibili con Split View: serve almeno  iPad Pro, iPad Air 2 o iPad mini 4. È possibile aprire due finestre di Safari in Split View in vari modi: vediamoli.

1. Safari di iOS 10 su iPad

Dalla finestra principale di Safari in iOS 10, tocchiamo e teniamo premuto sul pulsante dei pannelli: dal menu che si apre selezioniamo Apri Split View, si aprirà una nuova finestra affiancata alla prima dove potremo navigare su un sito differente.

2. Safari di iOS 10 su iPad

Ciascuna delle due finestre ha una navigazione indipendente e può a sua volta contenere più pannelli, aprendoli come facciamo di solito in una finestra unica di Safari di iOS. Non solo: toccando e tenendo premuto sull’intestazione di un pannello e trascinandola, possiamo spostare il pannello da una finestra all’altra.

3. Safari di iOS 10 su iPad

Toccando e tenendo premuto sull’icona dei pannelli di una finestra in Split View, il menu mostra delle voci nuove: Unisci tutti i pannelli accorpa tutti i pannelli aperti in un’unica finestra, Chiudi n pannelli chiude tutti i pannelli della finestra selezionata; entrambi i comandi fanno uscire dalla modalità Split View e tornare alla modalità a finestra singola. Anche chiudendo tutti i pannelli di una delle finestre uno alla volta si esce da Split View e si torna alla visualizzazione a tutto schermo.

4. Safari di iOS 10 su iPad

Se tocchiamo e teniamo premuto su un link in una pagina a tutto schermo di Safari di iOS, è possibile scegliere l’opzione Apri in modalità Split View: la pagina collegata si apre affiancata a quella che stiamo leggendo. Lo stesso risultato lo otteniamo in maniera più veloce toccando il link con due dita invece che con una.

5. Safari di iOS 10 su iPad

Se siamo già in modalità Split View, le opzioni diventano Apri in un nuovo pannello e Apri a fianco (che apre il collegamento in un nuovo pannello ma nella pagina affiancata); la scorciatoia per questa seconda opzione è sempre un tocco con due dita.

6. Safari di iOS 10 su iPad

Infine, c’è un metodo molto “plastico” per attivare la modalità Split View: si tocca e si tiene premuto sull’intestazione di un pannello nella pagina singola e lo si trascina verso uno dei due lati dello schermo. Il pannello si “stacca” dalla finestra di origine, lo schermo si divide in modalità Split View e il pannello viene visualizzato in una nuova finestra aperta nella posizione dove lo abbiamo trascinato.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO