OS X, iOS, iTunes: raffica di aggiornamenti da Apple

aggiornamenti

Apple ha pubblicato una corposa dose di aggiornamenti, distribuiti praticamente per tutte le sue piattaforme, dal Mac sino ai dispositivi iOS passando persino per il piccolo Apple Watch. Ecco le novità principali dei singoli aggiornamenti.

iOS 9.3.2 per iPhone, iPad e iPod touch non porta nuove funzioni ma è un classico aggiornamento di sicurezza e per la risoluzione di alcuni problemi. Tra questi, il principale è un problema di qualità audio nel dialogo tra il nuovo iPhone SE e alcuni accessori Bluetooth. È presto per capire se ci sia un problema specifico dell’aggiornamento, ma pare che diversi possessori di iPad Pro da 9 pollici non siano più riusciti a usare il tablet dopo averlo installato.

itunes12-4
Un dettaglio delle novità di iTunes 12.4

OS X 10.11.5 è anch’esso un aggiornamento senza particolari funzioni evidenti ma solo per la risoluzione di alcuni bug e, come dice di solito Apple, per migliorare la stabilità dei sistemi.

Per watchOS 2.2.1 e tvOS 9.2.1 vale lo stesso ragionamento: nessuna funzione nuova ma risoluzioni di bug e aggiornamenti di sicurezza. Nel caso del sistema operativo per Apple TV dovrebbe esserci anche un miglioramento delle performance.

Tutti aggiornamenti minimali, quindi. Per le vere novità aspettiamo la WWDC, dove dovrebbero debuttare OS X 10.12, watchOS 3.

Novità più rilevanti invece per iTunes: la nuova versione 12.4 comprende alcune modifiche all’interfaccia utente per rendere l’applicazione più semplice da usare e soprattutto per rendere più intuitivo il passaggio da un tipo di contenuto all’altro. Ciò si ottiene in particolare con una barra laterale fissa che elenca i tipi di contenuti disponibili – e che può essere personalizzata per mostrare solo ciò che ci interessa – e con un menu per passare subito da una sezione all’altra. Inoltre è stato affrontato il problema dei brani che sparivano da soli.

LASCIA UN COMMENTO