OS X e il window snapping

window snapping

Il window snapping è una funzione molto utile per chi lavora con diverse finestre aperte, su qualsiasi sistema operativo. Il termine indica genericamente la possibilità di “attaccare” automaticamente le finestre delle applicazioni in luoghi precisi del display, di solito i quattro “quarti” ottenuti suddividendolo per i lati, in modo da avere sott’occhio più finestre contemporaneamente. Vediamo come fare, con OS X direttamente e non solo.

Window snapping: Split View

OS X El Capitan ha una funzione di Split View che ha “ereditato” da iOS e che permette di visualizzare affiancate due finestre di applicazioni (anche la stessa, volendo) che potrebbero essere portate a pieno schermo. Per attivare la funzione si tiene premuto il “led” verde sul bordo superiore sinistro della finestra fino a che non viene evidenziata una metà del display. Rilasciando il pulsante la finestra occupa quella metà e appaiono, nell’altra metà, le miniature delle altre finestre che possono occuparla. Selezioniamo quella che vogliamo e il gioco è fatto.

Due finestre in Split View
Due finestre in Split View

È un buon punto di partenza ed è sufficiente per molte applicazioni, con qualche limite. Il principale è che la funzione è limitata a due finestre affiancate, poi c’è da considerare che Apple la implementa usando gli Spazi e questo ogni tanto ha effetti curiosi. Se si porta a pieno schermo una delle due finestre, l’altra a volte finisce catapultata in un altro Spazio che prima non c’era e sembra che ce la siamo persa. Almeno fino a quando non abbiamo compreso il “trucco” di Split View.

Quando Split View non basta

Per gli smaliziati del windows snapping, Split View è poca cosa: solo una impostazione per due finestre non è abbastanza per loro. Per andare oltre servono utility esterne e in questo senso l’offerta è piuttosto completa, con in prima linea BetterSnapTool, HyperDock, Magnet e Spectacle.

BetterSnapTool è il software più completo in quanto a possibilità di personalizzazione, HyperDock ha molte funzioni e il window snapping è una di queste, Spectacle ha il vantaggio di essere gratis ma ha funzioni di base, Magnet è probabilmente la giusta via di mezzo per costo e funzioni.

La suddivisione dello schermo in quattro quarti con Magnet
La suddivisione dello schermo in quattro quarti con Magnet

Una volta attivata, Magnet mostra una menulet nella barra menu da cui possiamo posizionare la finestra attiva in un quarto dello schermo, una metà verticale od orizzontale o un quarto centrale. Lo “snap” possiamo anche impostarlo trascinando la finestra in alcuni “punti caldi” del display.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO