OmmBits

OmmBits è una nuova app per la scrittura di note sul Mac. Se ora vi aspettate un lungo elenco di funzionalità fantascientifiche, rimarrete delusi. OmmBits è del tutto, e solo, incentrato nella scrittura, semplice e rapida. La sua parola d’ordine è: minimalismo. Il più puro e totale minimalismo.

Ciò fa parte della filosofia dell’app, che è poi la filosofia dello sviluppatore. Il software arriva infatti dagli autori di OmmWriter, una delle app più note tra quelle che sposano questo principio. OmmWriter è infatti un ambiente di scrittura il cui scopo principale è offrire all’utente un luogo privo di distrazioni. Un ambiente di lavoro dunque essenziale, semplice e focalizzato esclusivamente sul processo creativo della scrittura. Uno strumento dall’elegante minimalismo, i cui sfondi e colonne sonore aiutano a trovare la concentrazione necessaria per scrivere. È questa la funzionalità chiave del programma OmmWriter: far trovare l’ispirazione all’utente. L’esatto contrario del sovraccaricare l’interfaccia con miriadi di pulsanti e funzioni.

OmmBits, un’esperienza diversa

Questa filosofia è ora stata portata da Herraiz Soto & co., agenzia creativa con sede a Barcellona, nelle app di note. Come il “fratello maggiore”, OmmBits offre semplicemente un ambiente minimalista e rilassante in cui isolarsi. Un ambiente soffuso e privo di stimoli visivi, che ci aiuta a concentrarci su come mettere i pensieri in parole. In un’esperienza d’uso anch’essa all’insegna del minimalismo, che prevede semplicemente di aprire lo strumento, scrivere e richiuderlo.

OmmBitsL’app è progettata come un quaderno di appunti con un foglio bianco su cui scrivere e da cui copiare il testo da incollare altrove. Ad esempio dobbiamo scrivere una mail importante o la presentazione di un progetto a cui lavoriamo. Accediamo alla nostra esperienza immersiva di concentrazione in OmmBits, scriviamo e copiamo il testo per trasportarlo nell’app in cui ci serve.

Rispetto a OmmWriter, in OmmBits non abbiamo a disposizione effetti sonori o sfondi tra cui scegliere. Solo una semplice finestra e un’interfaccia minimale in cui scrivere. Anche il prezzo è più leggero: OmmBits costa infatti 1,09 euro ed è disponibile anche su Mac App Store. Maggiori informazioni sul sito dello sviluppatore.

OmmBitsNel frattempo l’app Note di macOS si evolve e acquisisce sempre nuove funzionalità. Anche da parte di sviluppatori terzi l’offerta di app per scrivere e gestire note è più ricca che mai. Non mancano dunque le alternative, per questa come per tante altre attività sul Mac. E questa è sempre una buona notizia per noi utenti.

OmmBits
OmmBits
Price: 1,09 €
  • OmmBits Screenshot
  • OmmBits Screenshot

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here