Olympus PEN E-PL9

La nuova Olympus PEN E-PL9 aspira a fungere da ponte di collegamento tra la fotografia mobile e le fotocamere. Gli smartphone di ultima generazione, e in special modo gli iPhone, offrono ormai comparti fotografici di tutto rispetto. Le fotocamere di fascia alta offrono, da parte loro, un controllo creativo molto più ampio. E naturalmente una migliore qualità, man mano che si sale verso ottiche più professionali.

Chi si appassiona di fotografia mobile ed è attratto dalle fotocamere più avanzate, è a volte frenato dalla complessità. Esiste ancora spazio uno spazio intermedio tra lo smartphone e le fotocamere professionali? E ancora: è possibile attrarre verso una fotocamera dedicata gli appassionati di fotografia mobile, senza rendere il passaggio troppo impegnativo? Sembra questo il territorio che Olympus intende esplorare con la nuova fotocamera PEN E-PL9.

Olympus PEN E-PL9Olympus PEN E-PL9, creatività alla portata di tutti

L’azienda giapponese intende dunque attrarre il fotografo da smartphone, senza spaventarlo con cascate di menu e sistemi difficili. Per intraprendere il proprio viaggio nella fotografia con la Olympus PEN E-PL9, basta selezionare i programmi creativi sul touchscreen. La modalità auto delega alla fotocamera il compito di identificare lo scenario fotografico e scegliere le regolazioni più adatte. Abbiamo comunque sempre la possibilità di regolare le impostazioni più comuni, come luminosità, colore e contrasto, con i cursori touch.

Olympus PEN E-PL9Possiamo utilizzare anche i filtri direttamente sulla fotocamera. E poi, sempre tramite touch, possiamo accedere alle modalità di scena così come alla nuova modalità Advanced Photo. La fotocamera ci consente di sperimentare tutta la nostra creatività. La Olympus PEN E-PL9 è dunque dedicata a chi desidera iniziare in modo semplice e poi, man mano, passare a una gestione più manuale e creativa. Sempre con un’attenzione al mondo degli smartphone e delle app. Innanzitutto dal punto di vista della connessione, grazie al supporto Bluetooth LE e Wi-Fi. L’app Olympus non solo gestisce il trasferimento delle immagini, offre anche dei tutorial e consigli utili. L’app è anche in grado di “risvegliare” la fotocamera.

Olympus PEN E-PL9La nuova Olympus è dotata di una serie di funzioni avanzate quali la stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo macchina. Gli appassionati di riprese video possono girare filmati in formato 4K stabilizzati. La PEN E-PL9 è una fotocamera a ottiche intercambiabili. La fotocamera è compatibile con una linea composta da più di 20 obiettivi M.Zuiko.

Olympus PEN E-PL9La fotocamera Olympus PEN E-PL9 è disponibile, a partire da marzo, nelle colorazioni white, black o brown. È possibile acquistarla in configurazione solo corpo, al prezzo di 569,90 euro. È disponibile anche il kit Olympus PEN E-PL9 con l’obiettivo M.Zuiko Digital 14-42mm F3.5-5.6 EZ Pancake, al prezzo di 729,90 euro.

Olympus PEN E-PL9Maggiori informazioni sul sito dell’azienda.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here