Oltre il confine

Tra le applicazioni disponibili nella sola lingua inglese, o comunque non in italiano, ne abbiamo scelte alcune che si distinguono per notorietà e diffusione o per la particolarità di presentazione dei contenuti.EpicuriousQuest’applicazio …

Tra le applicazioni disponibili nella sola lingua inglese, o comunque non in italiano, ne abbiamo scelte alcune che si distinguono per notorietà e diffusione o per la particolarità di presentazione dei contenuti.

Epicurious
Quest'applicazione nasce a compendio del frequentato e omonimo portale appartenente alla galassia Condé Nast. È stata una tra le prime applicazioni a essere presentata in concomitanza del lancio dell'iPad anche se multipiattaforma e quindi compatibile anche con iPhone. È un'applicazione davvero ben fatta.

È probabilmente una di quelle meglio progettate e non manca di nessuna funzione tra le più comuni. La sezione con le informazioni dietetiche e nutrizionali è molto raffinata oltre che distintiva. Inoltre, grazie all'interazione con il portale, le ricette sono arricchite dal punteggio assegnato dalla community. Epicurious è in inglese, multidevice e disponibile gratui­tamente. Per informazioni www.epicurious.com.

The Photo Cookbook
Quest'applicazione ha la particolarità di differenziarsi per la modalità di presentazione delle ricette. Tutti i contributi, come d'altra parte il nome lascia intuire, sono basati su una sequenza di immagini fotografiche molto belle e da brevi descrizioni didascaliche.

L'interfaccia è suddivisa in quattro colonne - carne, pesce, vegetariano e dessert - indipendenti tra loro per agevolare una composizione di menu. Facendo tap su una delle immagini si accede alla descrizione completa della ricetta, proposta in singoli passaggi numerati e ben illustrati.
The Photo Cookbook è per iPhone e per iPad e costa 3,99 euro. Qualche giorno fa è stata resa disponibile un'edizione con ricette solo per dolci chimata Baking, che costa anch'essa 3,99 euro.

Jamie Oliver - 20 Minute Meals
Per chi va di fretta, il giovane e famoso cuoco Jamie Oliver ha realizzato un'applicazione per iPhone contenente 60 ricette, tutte realizzabili facilmente in venti minuti, e 90 minuti di contributi video.

Il tutto è corredato da oltre mille immagini step-by-step e da tips audio con la voce dell'autore. L'interfaccia è molto gradevole. Tutte le funzionalità sono in ambito locale e l'utilizzo non richiede la connessione di rete.

L'applicazione, disponibile in inglese e tedesco, è solo per iPhone e costa 5,99 euro.

Sull'App Store si trova anche un'aplicazione gratuita del noto cuoco inglese. Questa si chiama semplicemente Jamie Olivier e proprio in questi giorni è stata aggiornata con l'introduzione di alcune ricette espressamente dedicate al Natale. C'è però da sttolineare che diverse delle ricette presenti sono a pagamento.

The Betty Crocker Cookbook
Ecco un'altra App dalla grafica particolarmente apprezzabile. Interfaccia, navigazione e fotografie sono tutte di qualità.
Anche le ricette proposte sono descritte in modo chiaro e accattivante.

In particolare, il tasto Cook Mode consente di avere sott'occhio, e con un carattere dalle dimensioni generose, ogni singolo passaggio della ricetta. Le informazioni nutrizionali, inoltre, sono particolarmente dettagliate. Condivisione via e-mail e funzione Preferiti, completano la dotazione.

L'applicazione, in lingua inglese, è gratuita sia per iPhone sia per iPad.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here