nuove emoji

Apple ha proposto, e sottoposto al consorzio Unicode, un set di nuove emoji collegate al tema dell’accessibilità. A renderlo noto, e a mostrare le nuove emoji è Emojipedia (da cui riprendiamo quelle mostrate qui sopra). Emojipedia, il portale dedicato alle emoji, è tra i Supporting Member con diritto di voto dell’Unicode Consortium. Tra i Full Member del consorzio ci sono i “nomi grossi”, quali Adobe, Apple, IBM, Microsoft, Google, Facebook e altri.

Apple sembra essere tra i membri più attivi nel creare e proporre nuove emoji. Nuove emoji che vengono di volta in volta selezionate, approvate e inserite nelle nuove versioni delle specifiche Unicode. Quest’ultima serie di illustrazioni si riferiscono al nuovo set di “accessibility emojis”.

Apple e l’accessibilità, nelle nuove emoji

Ancor più importante, Apple ha molto a cuore il tema dell’accessibilità, sviluppato e potenziato molto nei sistemi operativi della Mela. Oltre a mostrare le nuove emoji, Emojipedia ha riportato anche uno stralcio della proposta di Cupertino. Qui si legge che Apple propone l'aggiunta delle nuove emoji per rappresentare meglio gli individui con disabilità. Attualmente le emoji offrono infatti numerose opzioni, che potrebbero però non rappresentare le esperienze delle persone con disabilità.

Cupertino ha collaborato con varie associazioni americane: American Council of the Blind, Cerebral Palsy Foundation, National Association of the Deaf. Inoltre, il documento di presentazione delle nuove emoji approfondisce con una descrizione dettagliata le motivazioni della proposta. Nel post di Emojipedia è fornito anche il link al sito Unicode dove è possibile leggere il documento, in versione PDF, sottoposto da Apple al consorzio.

Il set include 13 nuove emoji, che diventano 45 contando anche le differenti opzioni di tonalità di pelle. Tra le nuove emoji proposte troviamo un cane guida, persone con bastone bianco e altre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here