Illustrator CC

Del corposo aggiornamento della Creative Cloud abbiamo visto le novità per Photoshop CC (e di altre app) e il nuovo servizio cloud per i fotografi, basato sul profondamente rinnovato Lightroom CC, ma anche altre delle app “storiche” della suite hanno ricevuto aggiornamenti, a partire da Illustrator, il principe dell’illustrazione vettoriale. Software che, per inciso, quest’anno festeggia i suoi trent’anni.

Una delle prime novità a farsi notare con l’ultimo aggiornamento di Illustrator CC è il nuovo Pannello Proprietà. Il Pannello Proprietà ora riunisce in una unica posizione i controlli di cui abbiamo bisogno mentre lavoriamo, mostrando in maniera “smart” quelli che ci servono nel momento in cui ci servono. Ad esempio, se usiamo l’apposito strumento per inserire un box di testo, il Pannello Proprietà mostra i controlli per personalizzare il carattere; se selezioniamo più oggetti, l’app mostra i controlli di allineamento e così via. E se non ci si trova bene con il nuovo pannello, si può tornare al workspace classico.

Un’altra novità importante è la funzione Alterazione marionetta. Questa opzione consente di trasformare una grafica vettoriale mantenendone naturale l’aspetto e senza dover intervenire su ogni singolo punto. Illustrator supporta ora i font variabili di OpenType, novità che abbiamo visto anche in Photoshop CC, così come i font SVG OpenType. Questi ultimi consentono di disegnare caratteri con diversi colori, sfumature e trasparenze. Illustrator supporta ora anche la Touch Bar dei MacBook Pro.

Molte delle novità dell’ultimo aggiornamento di Illustrator CC sono “dietro le quinte”. Riguardano infatti miglioramenti alla stabilità e nelle prestazioni del software. Gli utenti dell’applicazione noteranno, dichiara Adobe, prestazioni più veloci sin dalle operazioni di base come il lancio del programma e l’apertura dei file.

Ci sono inoltre diverse novità “minori”, descritte nelle pagine del sito Adobe dedicate all’applicazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here