Da Novation sono arrivati di recente aggiornamenti per le sue app per fare musica con iPad e iPhone Launchpad e Blocs Wave. Novation Launchpad è un’app di remix di loop dotata di effetti e soundpack integrati (altri sono acquistabili in-app). Blocs Wave consente di costruire e combinare loop in maniera semplice con la possibilità di registrare nuovi suoni. Entrambe le app sono universali, quindi progettate per iPhone e iPad. Vediamo le novità delle ultime versioni (maggiori informazioni sul sito della casa).

1. Launchpad, time stretching in tempo reale

Nella versione 2.0 il produttore annuncia di aver completamente riprogettato il motore audio per introdurre il time stretching in tempo reale, e quindi la possibilità di cambiare il tempo anche durante la riproduzione e preservando la tonalità. C’è inoltre un nuovo controllo per regolare il tempo, con la visualizzazione del valore e tasti per incrementarlo, diminuirlo, impostarlo con il tap e resettarlo. Anche gli effetti sono aggiornati in modo da adattarsi ai cambiamenti di tempo. È stato inoltre introdotto il supporto per la sincronizzazione mediante Ableton Link.

2. Supporto di Bluetooth per Blocs Wave

Nella versione 7.0 di Blocs Wave Novation ha introdotto il supporto per dispositivi audio Bluetooth esterni; con l’aggiornamento, per chi fa musica con iPad e iPhone è più semplice e veloce sia esportare i suoni del progetto sia importare file ed è supportato l’Apri in da altre app. Sono stati apportati inoltre miglioramenti nell’usabilità e nelle prestazioni e risolti vari problemi minori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome