Netgear Nighthawk S8000

Sembra un compito semplice, banale quello di uno switch per la casa, ma non è (più) così (ammesso lo sia mai stato): il gaming online, lo streaming video HD, la videoconferenza, i servizi web sempre più usati e sempre più complessi, alzano sempre di più l’asticella delle prestazioni richieste anche in ambito domestico; il Nighthawk S8000, come del resto tutta la famiglia Nighthawk di Netgear, è stato progettato per dare risposte a queste esigenze, per garantire ai dispositivi connessi una connessione veloce, fluida, senza latenza e senza interruzioni. In sintesi far sì che la rete domestica garantisca le prestazioni idonee a sostenere l’intenso traffico degli utenti che la mettono più a dura prova.

Quali sono questi utenti? Ad esempio chi si dedica al gaming online multi-user, chi esegue molto streaming HD e in generale chi fruisce di molti contenuti da Internet; chi è abituato a tenere molte chat video e così via. Ma non è solo la fruizione di contenuti da Internet a generare traffico: anche ad esempio la fruizione di contenuti multimediali da un archivio di rete locale può ingolfare un network non sufficientemente attrezzato. Per sopperire alla congestione della rete wireless ci si affida dunque alla più solida connessione cablata, ma questa da sola potrebbe non bastare.

Nighthawk S8000

Netgear Nighthawk S8000

Il Nighthawk S8000 si trova a proprio agio nello streaming HD o con una console connessa, come la Playstation, la Xbox, la Wii, innanzitutto per il suo aspetto avveniristico, quasi da film di fantascienza. Ma non è solo una questione di look, con il suo inconfondibile design in lega di zinco: lo switch offre configurazioni pre-impostate delle porte per i più comuni utilizzi, gaming, media streaming e navigazione standard; in più, c’è la possibilità di accedere a una configurazione avanzata dei parametri, mediante interfaccia web di amministrazione. Tali impostazioni personalizzate possono essere salvate e richiamate, sempre tramite l’interfaccia di gestione.

Netgear Nighthawk S8000

Lo switch Nighthawk S8000 offre delle opzioni avanzate, oltre a quelle di definizione delle priorità e assegnazione della larghezza di banda, quali il sistema di prevenzione automatico “denial-of-service” (DoS) o la link aggregation (GAL), nota anche come "port trunking", che utilizza più porte per creare una connessione aggregata fino a un massimo di 4 Gbps, nell’uso con un altro dispositivo che supporti questa funzione, come ad esempio una unità di storage ReadyNAS di Netgear. Le funzioni avanzate ci sono, per gli utenti più esperti, ma allo stesso tempo l’unità è “plug-and-play” per quanto riguarda la messa in funzione.

Maggiori informazioni sul sito Netgear.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here