Nielsen: ecco le app più popolari del 2016

Touch Bar Mac App Store

Fine anno è sempre il momento dei bilanci e anche in campo informatico ognuno ha qualche classifica da mostrare. In quanto ad applicazioni mobili diverse realtà, da Apple in poi, hanno compilato elenchi sulle app più convincenti o di successo dell’anno, Nielsen è stata un po’ più scientifica e ha messo in fila le app per numero di utenti rilevati al mese.

Va evidenziato che queste rilevazioni Nielsen sono da contestualizzare, per noi utenti Apple italiani: si riferiscono infatti al mercato americano e comprendono gli utenti rilevati su dispositivi sia iOS sia Android. Sono comunque un buon punto di riferimento, magari per scaricare quella particolare app che non si era ancora considerata.

In testa alla classifica Nielsen c’è prevedibilmente Facebook: i social network si visitano sempre più da mobile e non stupisce quindi che l’app Facebook abbia contato mediamente 146 milioni di utenti al mese con una crescita del 14 percento anno su anno. Segue per popolarità… ancora Facebook, o meglio Facebook Messenger: quasi 127 milioni di utenti al mese usano l’app di messaggistica che è stata tempo fa scorporata da quella principale.

nielsen-appSe Facebook conquista i primi gradini del podio, Google si prende quasi tutti gli altri “infilando” dal terzo al settimo posto le app per YouTube, Google Maps, Google Search, Google Play e Gmail. Chiaramente in questo senso pesa molto il fatto che si tratta di app preinstallate su tutti i telefoni Android ma YouTube, Maps e Gmail hanno ampia cittadinanza anche sui device iOS.

In coda troviamo Instagram, che cresce velocemente ed è a quota (quasi) 75 milioni di utenti, e significativamente Apple Music: i suoi circa 68 milioni di utenti USA sono importanti se consideriamo che i concorrenti principali (tipo Spotify) non sono in classifica. Chiude l’app di Amazon, per gli acquisti online.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO