Network audio player senza compromessi: Esoteric N-05

network audio player N-05 di Esoteric

Il network audio player N-05 di Esoteric è un lettore di livello hi-end, votato alla riproduzione di musica digitale con una qualità del suono senza compromessi. Del resto, la mission del marchio lanciato nel 1987 da Teac è espressa al meglio nel nome “Esoteric”: proporre agli audiofili di tutto il mondo un’esperienza d’ascolto di musica ai più alti livelli. Di recente l’azienda ha affiancato un player di stream musicali di rete alla sua linea di lettori Super Audio CD, mantenendo la stessa filosofia progettuale.

L’Esoteric N-05 supporta un’ampia scelta di stream audio, naturalmente inclusi quelli ad alta risoluzione: DSD 2,8 e 5,6 MHz e PCM fino a 24 bit e 192 kHz (in alcune configurazioni fino a 384 kHz) nei formati DSF, DSDIFF, FLAC, Apple Lossless, WAV, AIFF, MP3 e AAC, con playback gapless nei formati lossless. Il dispositivo può anche fungere da server musicale, collegando alla presa USB una unità di archiviazione per la libreria. La sofisticata tecnologia di conversione D/A è derivata dai lettori Super Audio CD della casa: il convertitore è basato su chip AK4490 di Asahi Kasei Microdevices ed è configurato con quattro circuiti paralleli per ciascun canale, per la massima linearità e livelli minimi di distorsione. Il processamento è a 34 bit e l’alimentazione del DAC (così come l’amplificatore buffer) si basa sulla tecnologia sviluppata per il preamplificatore hi-end Grandioso C1.

network audio player N-05 di Esoteric

Network audio player e DAC USB

Il parco connessioni prevede ingressi digitali USB, ottico e due coassiali. Il clock interno è ad alta precisione e comunque c’è anche la possibilità di collegare un Master Clock Generator esterno (come l’Esoteric G-02). Naturalmente è presente la porta Ethernet per collegare alla rete locale l’unità, che può fungere anche da DAC USB (in questo caso l’utilizzo con il Mac non richiede driver ed è supportato OS X da Lion in su). L’uscita stereo analogica è sia su connettori RCA sia XLR bilanciati.

network audio player N-05 di Esoteric

L’azienda propone anche una specifica app per iPad denominata Esoteric Sound Stream, progettata sia per rendere semplice l’operatività della riproduzione dal network sia con l’attenzione per la qualità della riproduzione stessa. Sono in via di sviluppo anche le versioni per iPhone e Android.

Il costo è purtroppo proporzionato al livello del prodotto: il prezzo del network audio player Esoteric N-05 è di 9.500 euro. Informazioni sul sito Esoteric e sul sito del distributore italiano Audiogamma.

LASCIA UN COMMENTO