switch per la casa Netgear

Quella di uno switch per la casa sino a qualche tempo fa poteva considerarsi una esigenza alquanto rara. O meglio, c’era un tempo in cui le connessioni wireless non esistevano o non offrivano le stesse prestazioni di oggi. In quel contesto, gli switch Ethernet erano spesso l’unica soluzione, anche in ambito domestico.

Ma in tempi più recenti, questi apparecchi hanno ancora un posto al di fuori dei centri dati delle aziende? Oggi più che mai, ci verrebbe da dire. Pensiamo ai servizi di streaming audio e video, ai NAS casalinghi, alle sessioni di giochi multiplayer online e altro ancora. Allo stesso tempo, pensiamo a quanto siano affollate al giorno d’oggi le reti Wi-Fi anche casalinghe.

Switch per la casa. E non solo

Alla luce di queste considerazioni, per ottenere prestazioni stabili, continue e veloci nella connessione, uno switch è quello che serve. Non di rado, infatti, quella cablata è ancora la soluzione di networking più adeguata; a volte l’unica. Ci sembra dunque un’ottima cosa che i produttori pensino anche a switch per la casa. Intendiamoci: non è questo, chiaramente, l’unico utilizzo possibile dei nuovi switch Netgear. L’azienda indica i nuovi prodotti come soluzioni di networking per la casa e l’ufficio (SOHO).     

I due nuovi switch Netgear a 8 porte sono: GS908 Unmanaged Gigabit e GS908E Smart Managed Plus Gigabit. Il design è curato e studiato per il collocamento in un ambiente domestico: elegante, sottile, arrotondato. La soluzione integrata di gestione dei cavi, semplice e preziosa, aiuta a evitare grovigli di fili antiestetici e polverosi. Inoltre la funzione led on/off consente di evitare il laborioso (e potenzialmente fastidioso) luccichio di spie luminose.

switch per la casa NetgearEntrambi gli switch offrono facilità d’utilizzo e prestazioni “robuste”, con velocità Gigabit. Il modello Smart Managed Plus Gigabit (GS908E) dispone inoltre di due porte USB per la ricarica di smartphone e tablet. Il modello maggiore offre anche un’interfaccia grafica basata su browser, semplice ma completa.

Le specifiche tecniche complete sono disponibili sul sito Netgear.

Per uno switch ad alte prestazioni per il gaming e lo streaming, può essere interessante il Nighthawk S8000 sempre di Netgear.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here