Netgear Arlo, la videosorveglianza è senza fili

Presentata lo scorso gennaio al Ces di Las Vegas, arriva questi giorni nei nostri negozi Netgear Arlo, la prima videocamera ad alta definizione per la sicurezza completamente senza fili, che può tenere sotto controllo la casa da qualsiasi angolazione, all’interno come all’esterno, sia di giorno sia di notte. L’alimentazione a batterie, il design e la resistenza all’acqua permettono infatti di collocare Arlo ovunque si desideri, senza la preoccupazione di dover avere una presa elettrica nei paraggi.

Installare la videocamera è davvero semplice e veloce, precisa il costruttore: collegata al modem-router di casa tramite cavo la base station inclusa nel pack, si posiziona Arlo e la si sincronizza con la stessa base station. La videocamera è alimentata con batterie al litio (l’autonomia dichiarata è di 6 mesi) e può essere posta ovunque grazie a un supporto magnetico.

Le registrazioni hanno risoluzione HD e il campo di ripresa è di 130°. Ogni registrazione (ma anche ogni eventuale foto scattata con Arlo) è memorizzata automaticamente sul servizio di storage Cloud di Netgear: l’acquisto di una videocamera dà diritto a 1 GB di spazio gratuito e i video sono conservati per 7 giorni a meno che l’utente non esprima il desiderio di conservarli nell’archivio offerto da Netgear (ma è anche possibile scaricarli su un server o un computer locale). Per necessità di storage più importanti o per la memorizzazione da più videocamere contemporaneamente sono disponibili anche due servizi a pagamento, Premier ed Elite, che prevedono un abbonamento mensile, rispettivamente, di 8,99 euro (89 euro l’anno) e di 13,9 euro (139 euro l’anno)

Arlo può essere comunque usata anche solo come sistema di visualizzazione e controllo, senza dover per forza registrare ciò che si sta vedendo. In questo senso, grazie all’omonima app Arlo, disponibile gratuitamente per iOS e Android, è possibile impostare alert e ricevere notifiche non appena viene rilevato un movimento e guardare in tempo reale cosa accade a casa ovunque ci si trovi. Anche le registrazioni video salvate sul cloud Netgear possono essere visualizzate tramite l'app.

Arlo è in vendita in diversi kit: con 1, 2 o 3 videocamere e una base station, a un prezzo di partenza di 299,99 euro. È disponibile anche una videocamera senza base station a 189,99 euro.

LASCIA UN COMMENTO