Nest Protect

Nest propone diverse soluzioni per la smart home, nell’ambito del consumo energetico, della sicurezza, dell’automazione e altro. Per la sicurezza della casa l’azienda ha in catalogo prodotti - come la Nest Cam IQ, di cui abbiamo parlato qui, disponibile in modelli per interni e per esterni - e soluzioni, come Nest Secure, al momento non ancora disponibile nel nostro Paese, di cui abbiamo scritto qui.

La sicurezza della casa, tuttavia, non passa solo attraverso la sorveglianza, ma coinvolge tutti i fattori che possono aiutarci a prevenire situazioni pericolose. Come ad esempio gli incendi domestici. Contro questi pericoli l’azienda mette in campo Nest Protect, rilevatore intelligente di fumo e monossido di carbonio ora disponibile anche in Italia, al prezzo di 129 euro.

Il rilevatore smart di fumo e monossido di carbonio

Nest ProtectNest Protect, informa l’azienda, utilizza un sensore a spettro suddiviso che si serve di due lunghezze d'onda della luce per individuare diversi tipi di fumo e rilevare velocemente gli incendi, sia quelli a combustione lenta sia quelli a combustione veloce. Il fulcro di un rilevatore di fumo è chiaramente il sistema d’allarme che ci avvisa del pericolo mediante un segnale sonoro. Se però verifichiamo che è tutto sotto controllo e che non ci sono pericoli nella stanza, possiamo silenziare l'allarme direttamente dallo smartphone, tramite connessione Bluetooth LE, grazie all’opzione App Silence. Nest Protect ci avvisa di un’emergenza o un potenziale pericolo anche con la voce, come quella di un assistente vocale.

Un altro punto essenziale dei rilevatori di fumo è la verifica periodica che è consigliato effettuare a intervalli brevi e regolari per controllare che tutto funzioni a dovere. Il rilevatore smart consente di eseguire automaticamente la verifica di tutti i dispositivi Nest Protect presenti in casa, premendo un unico pulsante. Vengono inoltre eseguite costantemente verifiche su sensori e batterie, fino a 400 volte al giorno, e la funzione Sogni d'oro esegue una verifica automatica prima di andare a dormire. Una volta al mese vengono verificati automaticamente anche l’altoparlante e la sirena, grazie alla funzione Controllo Audio.

Nest ProtectNest Protect sfrutta le possibili interazioni tra i prodotti smart del marchio, comunicando un avviso di emergenza ad altri dispositivi. Ad esempio, se il rilevatore smart rileva del monossido di carbonio, è possibile visualizzare un avviso sul display del Nest Learning Thermostat e spegnere l'impianto di riscaldamento, dal quale spesso fuoriescono le perdite di monossido di carbonio. Il rilevatore può anche comunicare con la videocamera di sicurezza Nest Cam affinché questa registri una clip di emergenza. E l’interazione non è limitata ai prodotti dell’azienda, ma si estende anche alle lampadine smart Philips Hue. Alcune funzioni e interazioni richiedono la connessione Wi-Fi e a Internet.

Nuove colorazioni per il Nest Learning Thermostat

Uno dei prodotti più noti di Nest è il termostato smart. Il Nest Learning Thermostat è ora disponibile in diverse varianti di colore: bianco, nero e rame. Le nuove colorazioni, unite al design moderno ed elegante del termostato intelligente, consentono di inserirlo con maggiore facilità in ogni tipo di ambiente e stile di arredamento. Una novità dunque di look, che fa in modo che la tecnologia della smart home possa inserirsi con gusto e con un design ricercato nei nostri ambienti domestici.

Nest Learning ThermostatInformazioni complete sono disponibili sul sito dell’azienda.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here