NEC MultiSync X841UHD-2, qualità fotografica in un display da 84″

NEC MultiSync X841UHD-2 Giampaolo SguraQuando un’azienda, come NEC, ha la possibilità di mettere in campo una lunga esperienza sia nel campo dei monitor con visualizzazione accurata del colore sia in quello degli schermi di grande formato accade che possa nascere un gioiello di tecnologia come il NEC MultiSync X841UHD-2. Questo modello di display di grande formato agisce da ponte tra i due mondi e fonda le sue caratteristiche sul know-how che NEC possiede nella produzione di soluzioni d’eccellenza per questi settori professionali.

In breve, il NEC X841UHD-2 è un display LCD da 84" ad altissima definizione: l’UHD del nome si riferisce infatti al formato Ultra High Definition 4K. Pannello S-IPS con retroilluminazione LED sul bordo, risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel, valore di luminosità di 500 cd/m², rapporto di contrasto 1400:1, angolo di visualizzazione di 178 gradi sia in orizzontale che in verticale, sono i principali dettagli tecnici di questo display che supporta gli orientamenti landscape, portrait e a faccia in su.

NEC MultiSync X841UHD-2

L'accuratezza dei colori su grande schermo

L’alta definizione consente una visione accurata e dettagliata sia da vicino sia da lontano e l’ampio angolo di visualizzazione preserva l’accuratezza dei colori anche da posizioni decentrate. Queste caratteristiche, unite al fatto che il NEC X841UHD-2 è progettato per un funzionamento mission-critical, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rendono questo display una soluzione ideale per riunioni e gruppi di lavoro in applicazioni in cui è richiesta un’immagine dettagliata e la massima accuratezza nella rappresentazione dei colori. Dunque settori professionali quali le videoconferenze di alto livello, la segnaletica permanente di qualità, le sale di controllo, le analisi mediche. Così come, seguendo il retaggio NEC nei settori della grafica e della progettazione, anche negli ambiti CAD/CAM e della creazione e produzione di contenuti multimediali, tra cui la fotografia.

NEC MultiSync X841UHD-2

Sì, proprio la fotografia. Quello fotografico professionale non è il primo campo d’attività che verrebbe in mente per uno schermo di grande formato, ma il NEC X841UHD-2 è un gigante dalle qualità sofisticate, un Large Format Display che garantisce  prestazioni cromatiche a 10-bit e LUT per la calibrazione hardware. È questa affidabilità nella riproduzione dei colori, unita alla possibilità di un preciso controllo dei parametri dell’immagine grazie allo Spectraview Engine, che mette i fotografi professionisti a proprio agio nell’inserire il NEC X841UHD-2 nel flusso di lavoro quotidiano. Flusso di lavoro che anzi viene di molto potenziato dall’utilizzo sul set di questo display di grande formato. E a dirlo non è una brochure NEC, ma l’esperienza reale di un famoso fotografo.

Giampaolo Sgura e il NEC MultiSync X841UHD-2

Giampaolo Sgura è tra i Fashion Photographer più noti e apprezzati a livello mondiale: lavora regolarmente con testate prestigiose, tra cui diverse edizioni nazionali di Vogue (ad esempio Vogue Paris, Vogue Japan e altre), e realizza gli scatti per campagne pubblicitarie di marchi di livello internazionale, come Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Moschino, Versace, Roberto Cavalli. Sul ruolo che l’X841UHD-2 si è conquistato nel workflow del suo studio fotografico, Giampaolo Sgura non ha dubbi: “Ho avuto la possibilità di provare la nuova linea di monitor NEC da 84 pollici all’incirca un anno fa e da allora posso dire che farne a meno è diventato difficile”.

NEC MultiSync X841UHD-2 Giampaolo Sgura

A incantare Giampaolo Sgura è proprio il fatto che il display di grande formato NEC offre la stessa fedeltà dei colori di un “normale” monitor dedicato al fotoritocco, ma con la possibilità di restituire immagini di dimensioni enormi. Ed è questo che riesce a dare una marcia in più al suo lavoro di fotografo di moda. Perché, quando si parla di fotografia, un’immagine su un display di grande formato può fare la differenza non solo in termini “quantitativi”, ma “qualitativi”, offrendo tutta un’altra esperienza di visione di uno scatto.

Sentiamolo dalle parole di Sgura: “Dall’avvento del digitale ho avuto occasione di lavorare con qualsiasi sorta di schermo, che mi desse un’idea di quello che sarebbe stato il risultato finale, ma si limitava unicamente  a quella che è la resa dei colori, del contrasto e della luminosità di una immagine; ma nulla è mai riuscito a darmi una visione completa e finale di quello che sarebbe stata la mia fotografia una volta utilizzata e affissa per strada”.

Display di grande formato sul set fotografico

Il display NEC ha avuto dunque un impatto sulla qualità del lavoro e sull’ispirazione del fotografo, così come sulla produttività e sull’efficienza del workflow. “Solamente ora posso vedere in tempo reale, proprio mentre sto scattando, quello che sarà l’impatto dell’immagine una volta stampata in dimensioni reali – prosegue Giampaolo –. Inoltre devo ammettere che l’utilizzo di questo monitor ha facilitato di molto le mie giornate lavorative.”

NEC MultiSync X841UHD-2 Giampaolo Sgura

È interessante approfondire l’impatto che può avere un display di grande formato sull’attività non solo del fotografo, ma anche dei modelli, del committente e di tutti gli operatori presenti in un set fotografico professionale per uno shooting di moda, sempre con le parole di Giampaolo Sgura: “Ora non ho più bisogno di tenere al mio fianco un piccolo monitor, che comportava inoltre che tutti i presenti, clienti, parrucchieri, truccatori, assistenti, si accalcassero attorno a  me per poter vedere cosa stessi scattando. Con questo monitor il cliente può stare comodamente seduto, il truccatore e il parrucchiere a bordo set pronti per andare a fare i loro aggiustamenti senza perdere d’occhio quello che è il risultato finale. Ho notato inoltre che anche le modelle lo apprezzano, per loro è come vedersi in dimensioni reali davanti allo specchio, e questo è di enorme aiuto per loro”.

NEC MultiSync X841UHD-2 Giampaolo Sgura

Un investimento che ripaga

Il NEC MultiSync X841UHD-2 da 84 pollici è il complemento ideale per le sale riunioni in cui si ha bisogno di strumenti senza compromessi per la presentazione di progetti e contenuti. Offre affidabilità costruttiva, un’ampia scelta di opzioni di connessione, una gamma di accessori opzionali che ne garantiscono l’espandibilità e la possibilità di personalizzare l’installazione, l’opportunità di gestione multi-display centralizzata mediante il software NaViSet Administrator 2 e tanto altro. È dunque pronto a rispondere anche alle aspettative più esigenti in svariati ambiti professionali.

In più, si dimostra un assistente di grande aiuto anche in attività creative come quella di un fotografo professionista. Chiudiamo ancora con una considerazione di Giampaolo Sgura che così sintetizza, con grande efficacia, i benefici apportati dal NEC MultiSync X841UHD-2 nel suo flusso di lavoro: “L’effetto ‘wow’ è garantito, per chiunque lo veda per la prima volta, e per chiunque sia un abitudinario. Mi ha cambiato la vita”.

Pagina di informazioni sul NEC MultiSync X841UHD-2