Natale in cucina con iPad e iPhone

L’offerta dell’App store è più ricca in termini di qualità che non di quantità, tuttavia possiamo trovare diverse interessanti proposte (alcune gratuite) che ci permettono di spaziare dai piatti della nostra tradizione a quelli d’Oltremanica o esotici. Ecco quelle che più ci sono piaciute.

Forse non sarà una delle categorie di App con la maggior offerta ma, senza dubbio, quella delle applicazioni dedicate alla cucina e all'alimentazione in generale si distingue particolarmente per contenuti e ricercatezza di presentazione. Compiendo una semplice ricerca per “ricette” o “cucina” - magari anche in lingua inglese - sono molte le App disponibili per il download.

Quello che appare subito evidente è la limitata disponibilità di contributi nella nostra lingua. Tuttavia, le poche App in italiano sono ben fatte e prodotte da editori o autori più che degni.

Un'altra suddivisione, oltre a quella dettata dalla lingua, è quella della compatibilità: per iPhone e iPod touch, prodotti che hanno alle spalle una storia più lunga, le possibilità sono maggiori. D'altro canto, anche l'iPad comincia a ricevere interessi in termini di nuovi rilasci. Sia che si tratti di adattamenti alla versione HD, sia che si tratti di nuove e specifiche applicazioni, anche per il tablet le sorprese, in senso positivo, non mancano. Sopratutto ora che il Natale è alle porte.

L'offerta in generale
Alla generica categoria dedicata all'alimentazione e alla cucina, appartengono, in effetti, diverse applicazioni. Una suddivisione di massima può essere così considerata: ricettari di cucina, informazioni varie relative all'alimentazione e agli ingredienti; referenze concernenti la ristorazione come repliche o sostituti delle classiche guide cartacee; utilities come timer, liste per la spesa e così via.

Oggetto di approfondimento in quest'articolo, saranno prevalentemente i ricettari. In queste pagine, infatti, prendiamo in considerazione le applicazioni più rilevanti, alcune gratuite altre a pagamento, sia per iPad sia per i “fratelli” di dimensioni minori. Abbiamo cercato di preferire le applicazioni disponibili in italiano ma, laddove il materiale è apparso rilevante, non abbiamo a priori scartato le App in lingua anglosassone.

In questa personale ripartizione, dal nome peraltro più che meritato, abbiamo inserito La Cucina Italiana - edizione digitale della celebre rivista italiana pubblicata in tutto il mondo in diverse lingue -, l'Artusi - storico volume realizzato da Pellegrino Artusi vissuto a cavallo tra '800 e '900 - e, infine, Il Cucchiaio D'Argento - il best seller, almeno in edizione cartacea, dell'Editoriale Domus.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here