NAS Thunderbolt QNAP, prestazioni al top per i professionisti del video

Famiglia NAS Thunderbolt QNAP
Non è una mera promessa ma una concreta realtà: una velocità di trasferimento di 40 Gbps grazie all’interfaccia Thunderbolt 3 e 8 vani per alloggiare altrettanti dischi da 2,5” al fine di fornire il massimo della versatilità in termini di capacità di archiviazione.
Questo è quanto permette di avere il nuovo NAS Thunderbolt TVS-882ST3 di QNAP, un dispositivo che nasce per quei professionisti che sinora non sono mai riusciti a soddisfare in modo adeguato le proprie necessità di performance e storage. In particolare, il nuovo prodotto è pensato per chi lavora nel settore video, dove il continuo evolvere della risoluzione delle immagini e del dettaglio sonoro implica di dover operare con file con dimensioni sempre più rilevanti.

NAS QNAP TVS-882ST 320 Thunderbolt 3
Il NAS QNAP TVS-882ST3 Thunderbolt 3 coniuga al meglio performance al top con ampia capacità di storage

 

Come da tradizione, per QNAP un NAS non è però un semplice contenitore all’interno del quale immagazzinare file, ma una macchina evoluta che ha una struttura in tutto e per tutto simile a quella di un personal computer. Ecco quindi che anche il TVS-882ST3 all’interfaccia evoluta e all’elevata velocità affianca una dotazione hardware di prim’ordine: un processore quad-core Intel® 14nm Core™ i7/i5 di sesta generazione a elevata efficienza energetica con crittografia AES-NI, due porte di rete 10GbE 10GBASE-T, porte USB 3.1 10Gbps Tipo C/Tipo A e uscita 4K HDMI per offrire una tripla soluzione NAS Thunderbolt/NAS/iSCSI esclusiva. Completano il tutto due connettività Thunderbolt 3. Compatto, nonostante la presenza di 8 dischi, TVS-882ST3 è un NAS in grado di ottimizzare la collaborazione nei flussi di lavoro tra gli utenti Mac® e Windows® dotati di dispositivi con porte Thunderbolt 3. È inoltre ideale per tutte le configurazioni SSD, grazie alle quali offre prestazioni davvero eccezionali.

Nas QNAP TVS-882ST3
Il NAS QNAP TVS-882ST3 è l'ideale per l'impiego all'interno di tutto il flusso di lavoro di produzione video

 

Uno dei punti di forza dell’offerta NAS di QNAP è sicuramente il sistema operativo a 64-bit QTS, che nella nuova versione 4.3 è anche il cuore del TVS-882ST3. QTS 4.3 abilita anche il supporto dell'innovativo convertitore Thunderbolt-to-Ethernet (T2E), il quale permette ai dispositivi dotati di interfaccia Thunderbolt di accedere alle risorse di rete 10GbE mediante una connessione Thunderbolt presenti sul NAS. Tale convertitore introduce in questo modo un metodo di trasferimento dati flessibile ed economico per i dispositivi non Ethernet, come per esempio i Mac.

Nas QNAP Thunderbolt 3
Siccome nativamente i computer Apple non supportano 10 GbE, servirebbe un adattatore da Thunderbolt a Ethernet per sfruttare la massima velocità di rete. Il convertitore Thunderbolt to Ethernet elimina la necessità di qualsiasi adattatore

 

Il NAS TVS-882ST3 risulta inoltre la soluzione ideale per chi usa MacBook Pro® e consente una collaborazione senza nessun tipo di problema tra gli utenti di Final Cut Pro® X 10.3 e gli utenti di PC Windows®, semplificando e velocizzando la condivisione dei file tra le due piattaforme operative e abilitando attività di gruppo e flussi di lavoro di editing video ottimizzati.

Il nuovo  NAS TVS-882ST3 è disponibile nelle seguenti tre configurazioni

TVS-882ST3-i7-16G Intel® Core™ i7-6700HQ quad-core 2,6 GHz (fino a 3,5 GHz), 16GB DDR4 RAM (espandibile fino a 32GB)

TVS-882ST3-i7-8G Intel® Core™ i7-6700HQ quad-core 2,6 GHz (fino a 3,5 GHz), 8GB DDR4 RAM (espandibile fino a 32GB)

TVS-882ST3-i5-8G Intel® Core™ i5-6442EQ quad-core 1,9 GHz (fino a 2,7 GHz), 8GB DDR4 RAM (espandibile fino a 32GB) 

Una gamma completa

Il modello TVS-882ST3 è però solo l'ultimo nato all'interno di una già ricca famiglia di NAS Thunderbolt. Vediamola in dettaglio.

Partiamo dalla serie TVS-x82T, che si compone di tre modelli: TVS-682T, TVS-882T e TVS-1282T, rispettivamente con 4,6 e 8 alloggiamenti per hard disk o SSD. Basati su tecnologia Thunderbolt 2, questi dispositivi usano processori Intel® 14nm multi-core di sesta generazione, dispongono di due porte Thunderbolt 2 e due slot SSD M.2. e connessioni sono assicurate da 4 porte LAN Gigabit, 3 uscite HDMI, 5 porte USB 3.0.

Nas Thunderbolt QNAP TVS-1282TA chi ha necessità di maggiore velocità nel trasferimento dati e di connessioni HDMI, QNAP propone il modello TVS-1282T3 a 12-bay. In questo caso la dotazione prevede processori Intel® 14nm multi-core di settima generazione, quattro porte Thunderbolt 3, due porte LAN 10GBase-T, 4 porte LAN Gigabit, 3 uscite HDMI e 5 porte USB 3.0.

NAS Thunderbolt QNAP TVS-1282T3La fascia entry sul versante NAS Thunderbolt 3 è rappresentata dal modello TS-453BT3, dispositivo molto compatto ma con prestazioni elevate, gestito da un processore quad-core Intel® Celeron® J3455 da 1,5GHz. Dispone di due porte Thunderbolt 3, interfaccia di rete 10GbE 10GBASE-T e due slot SSD SATA M.2.

 

Come anticipato in precedenza, grazie al sistema operativo QTS, i NAS Thunderbolt QNAP forniscono una soluzione all-in-one che va oltre le funzioni di archiviazione, backup/ripristino, condivisione, accesso remoto e gestione. Tra le applicazioni avanzate utilizzabili grazie al sistema operativo QTS troviamo infatti la soluzione di gestione centralizzata QRM+ per rilevamento, mappatura, monitoraggio e gestione di dispositivi in rete critici (inclusi server, PC e thin client) con il supporto di mappe grafiche di rete. Tramite Virtualization Station è poi possibile attivare nel NAS macchine virtuali basate su Windows, Linux®, UNIX® e Android™. Container Station permette l'utilizzo delle app con tecnologia LXC e Docker® e lo sviluppo IoT, mentre Qfiling e Qsirch consentono di organizzare e cercare facilmente i file, creando un centro di archiviazione dati ad alta efficienza.

Sistema operativo QTS 4.3
L'avanzato sistema operativo QTS 4.3 consente di tenere sempre sotto controllo tutti i parametri di funzionamento del NAS

 

Se le esigenze di archiviazione eccedono la dotazione standard, è poi possibile ampliare la capacità dei singoli dispositivi collegando fino a sei unità di espansione QNAP Thunderbolt (TX-800P e TX-500P) oppure utilizzando VJBOD (Virtual JBOD) che sfrutta lo spazio inutilizzato di altri QNAP NAS, creando una soluzione di archiviazione a elevata capacità per il numero crescente di file multimediali e ad alta risoluzione.