Musica di iOS è certamente tra le app più utilizzate sugli iPhone e sugli iPad di tutto il mondo. Con l’ultimo aggiornamento 10.2 Apple ha introdotto alcune novità e in alcuni casi re-introdotto opzioni che erano state levate.

Non sono molte né tanto meno eclatanti, queste novità, tuttavia non sono meno interessanti, poiché rispondono ad alcune richieste e perplessità degli utenti di iOS 10. Vediamole.

Le novità di Musica di iOS 10.2

1. Riproduzione casuale e in ripetizione

Una delle lamentele degli utenti riguardo Musica di iOS 10 si è incentrata sul fatto che le opzioni per la riproduzione casuale e in ripetizione fossero un po’ nascoste e non immediate da raggiungere nella schermata In riproduzione. In iOS 10.2 l’impostazione di base è rimasta la stessa: per accedere a queste opzioni occorre scorrere verso l’alto la schermata In riproduzione; ora però ai tasti Casuale e Ripeti viene dato più rilievo e la maggiore dimensione rende più semplice individuarli e attivarli. Inoltre, al primo utilizzo della nuova versione dell’app una finestra spiega come accedere alle funzioni Ripeti, Casuale e In coda: niente di eclatante, ma sono accorgimenti che rendono più chiaro l’utilizzo di queste opzioni.

2. Ordinamento della libreria

Un’altra perplessità degli utenti di Musica di iOS 10 era la gestione dell’ordinamento. Non che non si potesse scegliere come ordinare brani e album, ma lo si poteva fare solo in Impostazioni > Musica. Con l’aggiornamento iOS 10.2, nelle schermate Album, Brani e Playlist nell’angolo in alto a destra appare un pulsante denominato Ordina, toccando il quale viene mostrato un menu che consente di scegliere tra l’ordine In base al titolo e quello In base al nome dell’artista. È molto più comodo avere direttamente nell’app Musica la possibilità di scegliere il criterio di ordinamento: è anche più sensato, perché non in tutte le circostanze è preferibile sempre lo stesso criterio.

3. Valutazione del brano: attivazione

Questa assenza nella corposa rivisitazione di Musica di iOS 10 aveva provocato molta delusione tra gli utenti: era possibile assegnare a un brano il “mi piace” e “non mi piace”, ma non era più possibile dare la classica (e popolare) valutazione con le stelle. Con l’aggiornamento iOS 10.2 la valutazione è ritornata, ma, se desideriamo utilizzarla, dobbiamo prima attivarla. Apriamo l’app Impostazione e selezioniamo Musica: qui, attiviamo il selettore Mostra valutazione. Vediamo ora come accedere alla valutazione.

4. Valutazione del brano

Nella schermata di riproduzione del brano, tocchiamo il tasto con l’icona con i tre puntini () e poi tocchiamo Valuta brano. Nella finestra pop-up che appare, Classifica numero di stelle, tocchiamo la stella che corrisponde alla nostra valutazione. Possiamo dare una valutazione anche a un brano che non è in riproduzione: un tocco prolungato sul titolo di un brano in un elenco mostra la finestra pop-up con le varie opzioni, tra cui Valuta brano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome