C’è un album di musica classica realizzato con Apple II

apple ii

Come realizzare un album usando un home computer molto amato ma che dal punto di vista audio aveva funzioni meno che minimali? Per il gruppo musicale 8 Bit Weapon, che ha realizzato album usando sistemi che vanno dal Commodore 64 al GameBoy, affrontare Apple II è stata anche una sfida tecnologica.

Apple II non aveva una vera e propria parte audio ma solo un cicalino con una estensione di sei ottave. Musica a 1 bit, insomma, assai poco compatibile con i sistemi di produzione musicale che partono da almeno 8 bit. Per realizzare l'album Class Apples è stata quindi realizzata una configurazione particolare pilotata da software ad hoc.

Sedici motherboard di Apple II sono state combinate fra loro a realizzare una specie di sintetizzatore polifonico, controllato da software realizzato per l'occasione. Un altro modulo software personalizzato è servito a tradurre i comandi musicali MIDI in qualcosa di comprensibile per la batteria di Apple II.

Il risultato è un album con una dozzina di tracce di musica classica, prevalentemente opere di Bach e Beethoven. Lo si può ascoltare a questa pagina, arriverà anche su Spotify e Apple Music.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here