Split View sul Mac

La modalità Split View è molto utile su iPad per utilizzare due app contemporaneamente aperte sullo schermo. Split View consente, ad esempio, di tenere aperti due siti allo stesso tempo. Oppure di tenere aperto FaceTime mentre lavoriamo su un’app, e così via.

Split View è una delle funzioni di multitasking offerte dalle ultime generazioni di iOS. Sul Mac naturalmente il multitasking è una ovvietà da molto, moltissimo tempo. Lavorando sul computer siamo da sempre abituati a tenere varie finestre aperte allo stesso tempo. Eppure, la modalità Split View può risultare molto utile anche su Mac.

Split View sul Mac

Questa opzione è disponibile sul Mac da molto tempo: sin da OS X El Capitan. Viene a volte ignorata ma può dimostrare in varie circostanze la propria utilità. Split View consente di suddividere tra due app lo spazio disponibile sullo schermo. Senza dover stare lì a spostare e ridimensionare due finestre manualmente, lo fa all’istante per noi, con un singolo clic. Vediamo come.

Split View sul MacAbbiamo sicuramente dimestichezza con i tre pulsanti nell’angolo alto a sinistra delle finestre di macOS. Quello verde con le due freccette serve per attivare la visualizzazione a tutto schermo della finestra.

Split View sul MacInvece del singolo clic, premi e tieni premuto sul pulsante verde con le due freccette.

macOS riduce la finestra e consente di trascinarla sulla parte destra o sinistra dello schermo.

Split View sul MacScegli la posizione desiderata e rilascia il pulsante.

Split View sul MacmacOS mostra quindi la finestra selezionata su un lato e il resto del desktop sull’altro. Fai clic su un’altra finestra per aprirla affiancata alla prima, nell’altra metà dello schermo.

Lavoro senza distrazioni

Split View sul MacCon la modalità Split View attiva, lavoriamo con due app che si dividono lo schermo, senza altre distrazioni. Puoi passare da una all’altra nel modo familiare di macOS. Puoi anche invertire la posizione semplicemente trascinando una delle finestre. Se una delle finestre richiede più spazio, puoi ridimensionarla trascinando la linea verticale di separazione.

L’area dello schermo è interamente occupata dalle finestre. È sempre possibile visualizzare la barra dei menu spostando il puntatore del mouse nella parte alta. In questo modo viene mostrata in automatico la barra, con i menu della finestra attiva.

Per uscire dalla modalità Split View fai clic di nuovo sul pulsante per la visualizzazione a tutto schermo.

L’altra finestra rimane a pieno schermo: puoi tornare ad essa mediante Mission Control.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here