Migliorare una fotografia con Lightroom

migliorare una fotografia lightroom

Per migliorare una fotografia velocemente nel suo aspetto, possiamo trascinare verso destra il cursore Chiarezza (Clarity), che si trova nel pannello Base (Basic) del modulo Sviluppo (Develop). Mentre trasciniamo il cursore dobbiamo tenere d’occhio lo schermo, dal momento che, se lo trasciniamo troppo, intorno ai bordi degli oggetti contenuti nell’immagine comincia ad apparire un’ombra nera o un alone, e questo significa che stiamo modificando l’immagine eccessivamente.

Quanto trascinare in realtà dipende dall’immagine: per esempio, le fotografie di panorami, città, automobili e altre cose con molti bordi chiaramente definiti sono in grado di accettare una buona quantità di chiarezza. Altre immagini, come ritratti, fiori o cose dai bordi più soffici, ne tollerano molto poca.

_________________________________________________________________

La procedura qui descritta è tratta dal libro "Adobe Lightroom – I trucchi e i segreti dell’esperto", scritto da uno dei più grandi utenti del software, Scott Kelby, che insegna fotografia digitale in tutti i paesi del mondo.

copertina Adobe Lightroom

Attraverso un’impostazione molto pratica e puntuale, il libro suggerisce come risolvere i più frequenti problemi che ci trova ad affrontare quando si vuole ritoccare o stampare un‘immagine, quando si deve creare una presentazione o si vuole preparare un book fotografico.

Si spazia da temi semplici a situazioni decisamente articolate, quando il consiglio di un esperto può davvero aiutare a uscire da un’impasse. In tutto, le procedure proposte sono oltre 250.
Potete avere ulteriori informazioni sul libro (e acquistarlo in promozione) all'indirizzo http://www.tecnichenuove.com/libri/adobe-lightroom.html.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO