Visual Studio per Mac

Visual Studio è l’ambiente di sviluppo integrato di Microsoft che supporta diversi linguaggi e diverse piattaforme come target: annunciato al keynote del  Connect(); 2016, Microsoft ha ora rilasciato Visual Studio per Mac, l’IDE (Integrated Development Environment) consente di sviluppare applicazioni per Mac, mobile e cloud. L’ambiente di sviluppo integrato consente di sfruttare i framework .NET Core e Xamarin per le app mobile e cloud e incorpora API e strumenti per la UI per iOS e Android. Microsoft lo ha presentato come un’evoluzione di Xamarin Studio.

Visual Studio per Mac

Grazie a Xamarin for Visual Studio, Visual Studio per Mac consente di sviluppare in linguaggio C# (che serve per costruire applicazioni Windows) applicazioni native per Mac e mobile (iOS e Android), condividendo fino al 90% del codice. Per gli sviluppatori e le aziende chiaramente diventa sempre più importante progettare soluzioni multipiattaforma senza dover moltiplicare i processi di sviluppo e manutenzione del software, ma riutilizzando quanto più possibile il lavoro già fatto; oppure portare in maniera più agile software sviluppato per un’altra piattaforma. Xamarin Test Cloud consente inoltre di effettuare virtualmente le prove dell’app su un elevato numero di device, tramite la piattaforma cloud, anche con test automatizzati e verifiche delle performance.

Visual Studio per Mac

 

Visual Studio per Mac consente di costruire l’intera esperienza utente, dal server (integra anche strumenti di sviluppo back-end) al front end, grazie alla connettività con .NET Core e Azure. Inoltre si integra con risorse di terze parti quali Git, Subversion o pacchetti NuGet. Visual Studio per Mac integra tutti gli strumenti che servono nel processo di sviluppo: tool visuali, completamento del codice, funzioni di ricerca, refactoring. I progetti di Visual Studio per Mac possono essere condivisi con gli sviluppatori che usano la versione Windows. Visual Studio per Mac supporta le piattaforme .NET Core e Xamarin, non supporta lo sviluppo per UWP.

Visual Studio per Mac è accompagnato, sul sito dedicato, da varie guide per iniziare a usare questi strumenti. Visual Studio per Mac è in versione Preview, è quindi una pre-release non ancora arrivata a uno stadio adatto al rilascio definitivo e commerciale: in questa fase i software potrebbero ancora rivelare malfunzionamenti e la versione finale potrebbe presentare differenze. Inoltre Microsoft ha già annunciato che il team di Visual Studio per Mac è già al lavoro con i team di Visual Studio e Visual Studio Code per portare ulteriori funzionalità sulla versione macOS. Non è ancora stato definito, al momento, quali saranno le condizioni di licenza e di prezzo del prodotto finale.

LASCIA UN COMMENTO