Mettere il Mac in modalità “Uso in aereo”

Applicando 328 - Tips & Tricks –

Sul Mac non esiste una funzionalità simile a quella presente nei prodotti iOS, ma, sfruttando alcune tecnologie presenti in OS X, possiamo raggiungere un risultato molto simile, isolando il computer dal mondo esterno e aumentando sensibilmente nei portatili la durata della batteria.

Se avete un iPhone, un iPod touch o un iPad conoscerete sicuramente la modalità "Uso in aereo" attivabile dalle impostazioni del dispositivo. Grazie a questa funzione, una volta attivata, tutte le interfacce radio (Wi-Fi, Bluetooth e cellulare) vengono automaticamente disabilitate: una caratteristica ottima per ridurre al minimo i consumi di batteria e per isolare dal mondo esterno i nostri dispositivi.

Sul Mac non esiste una funzionalità simile, ma possiamo sfruttare alcune delle tecnologie presenti in OS X per raggiungere un risultato molto simile: in questo modo il vostro computer disattiverà tutte le interfacce di rete, isolandolo dal mondo esterno; inoltre disabilitando il Wi-Fi è possibile vedere incrementata l'autonomia del computer.

Iniziamo a procedere aprendo le Preferenze di Sistema e facendo clic sulle preferenze Network: dal menu Posizioni scegliamo la voce Modifica posizioni… e aggiungiamo una nova Posizione facendo clic sul pulsante "+", chiamandola ad esempio Aeroplano.

Una volta creata selezioniamo la nostra nuova posizione nell'elenco e facciamo clic sul pulsante Esci. Adesso bisogna semplicemente eliminare dall'elenco di sinistra tutte le interfacce: selezioniamo le voci una a una e poi cancelliamole facendo clic sul pulsante "-".

Il sistema ci avviserà che non ci sono servizi in questa posizione; una volta cancellati tutti i servizi possiamo fare clic su Applica per applicare le modifiche che abbiamo effettuato alla posizione Aeroplano.

Abbiamo appena registrato una nuova posizione e il modo più rapido per scegliere quale posizione utilizzare è quello di aprire il menu Mela e selezionare la voce Posizione: all'interno del menu sono elencate tutte le posizioni configurate sul computer, pronte per essere selezionate con un clic.

Quando attiviamo la "nostra" modalità aeroplano il sistema disattiverà automaticamente l'interfaccia Wi-Fi, oltre alla porta Ethernet del computer; purtroppo, se avete attivato il Bluetooth, questo servizio continuerà a rimanere attivo anche quando selezioniamo la posizione Aeroplano e vi toccherà ricordavi di disabilitarlo manualmente. Tenendo a mente questa piccola limitazione, siamo riusciti a creare una funzionalità molto simile a quella presente sui dispositivi portatili di Apple, in maniera semplice e veloce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here