Messaggi: come ridurre lo spazio occupato nell’iPhone

messaggi

L’app Messaggi di iOS gestisce sia gli SMS sia gli iMessage che scambiamo con i nostri contatti. Con le impostazioni di default di iOS questa mole di comunicazioni può arrivare a occupare molto spazio di storage, anche nell’ordine dei gigabyte.

Questo accade perché per default iOS conserva tutti i messaggi e gli allegati che abbiamo inviato e ricevuto da quando è stato attivato quel singolo dispositivo. Può essere comodo, ma se abbiamo improvvisamente bisogno di spazio allora intervenire sui messaggi potrebbe farcene recuperare parecchio.

Ovviamente se abbiamo centinaia di scambi di iMessage non è pratico mettersi a spulciare le conversazioni per vedere cosa tenere e cosa no. Portiamoci in Impostazioni > Messaggi e controlliamo l’opzione Conserva i messaggi. È una delle ultime, in fondo.

messaggi-impostazioniIl valore di default è Sempre. Come primo passo proviamo a impostarlo a 1 anno per vedere quanto spazio riusciamo a recuperare. iOS ci chiederà di confermare la cancellazione, dopo possiamo verificare lo spazio ancora occupato portandoci in Impostazioni > Generali > Spazio sul dispositivo e su iCloud e toccando Gestisci spazio nella parte Spazio dispositivo.

Se vediamo che l’occupazione è ancora elevata impostiamo la data limite per la conservazione a 30 giorni, il che dovrebbe dare una ulteriore “sforbiciata” allo spazio occupato.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO