messaggi animati

Un’opzione divertente di Messaggi è la possibilità di inviare messaggi animati su iPhone e iPad. Gli effetti animati aggiungono un tocco personale e coinvolgente al messaggio, rendendo più espressivo il testo. Per utilizzare questa funzione è necessario iOS 10 e l’utilizzo di iMessage. I messaggi animati sono infatti una funzionalità di iMessage, e non sono disponibili nei “normali” messaggi SMS/MMS.

Sono disponibili due tipi di effetti animati: a fumetto e a tutto schermo. Innanzitutto vediamo come accedere a questa opzione. Nella schermata di composizione di un messaggio, nell’app Messaggi, digitiamo il testo (o inseriamo l’emoji o la foto) e teniamo premuto il tasto di Invio (quello con la freccia verso l’alto). Non facciamo un semplice tocco (che invierebbe subito il messaggio) ma tocchiamo e teniamo premuto senza rilasciare. Si può usare anche un tocco 3D, se si possiede un dispositivo che supporta 3D touch.

messaggi animatiMessaggi mostra l’anteprima del nostro messaggio nella “nuvoletta”, all’interno della schermata Invia con un effetto. La schermata è suddivisa in due schede, relative ai tipi di effetti animati cui accennavamo. Vediamo prima Fumetto. Tocchiamo il punto con l’effetto del fumetto desiderato per vederne un’anteprima. Quando troviamo uno che ci piace, tocchiamo l’icona della freccia per inviare. Oppure, tocchiamo la x per annullare.

messaggi animatiNei messaggi animati con un effetto di tipo Fumetto, il tipo di animazione selezionata sarà applicata alla nuvoletta del messaggio, nella schermata del destinatario. Con gli effetti animati del tipo Schermo, l’animazione appare invece sullo sfondo dello schermo. Anche in questo caso, Messaggi ci mostra un’anteprima. Possiamo scorrere verso destra e verso sinistra per visualizzare i vari effetti disponibili. Come di consueto, tocchiamo il tasto con la freccia per inviare il messaggio con l’animazione selezionata oppure tocchiamo la x per annullare.

Quando il destinatario riceve il messaggio, la nuvoletta sarà animata secondo l’effetto Fumetto selezionato oppure lo schermo prenderà vita con l’animazione scelta, e saranno riprodotti anche i suoni abbinati all’animazione. Ad animazione terminata, è possibile rivedere l’effetto toccando Riproduci di nuovo.

Affinché il destinatario del messaggio possa riprodurre gli effetti dei messaggi animati, come dicevamo il dispositivo iOS deve supportare questa funzione e iMessage deve essere attivo e disponibile; se nelle impostazioni di Accessibilità è attiva l’opzione Riduci movimento, alcuni effetti sono disattivati. Se dobbiamo stare attenti al consumo di banda quando non siamo coperti dal Wi-Fi, consideriamo che queste funzioni sfruttano il traffico dati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here