Maschine è il sistema integrato hardware/software di produzione e performance musicale di Native Instrument. Il sistema consente di creare e suonare beat e melodie, in una fluida integrazione tra il componente hardware e la controparte software. L’azienda tedesca ha introdotto la nuova generazione Mk3.

Maschine Mk3 dispone di 16 pad che conservano il layout ergonomico a cui gli utenti sono abituati, ma che sono ora più ampi e responsivi, presentando una maggiore sensibilità e quindi una suonabilità più comoda ed espressiva nella composizione di ritmi. Anche il layout è stato ottimizzato per un workflow ancora più fluido e sono stati aggiunti ulteriori pulsanti dedicati alle funzioni. Due schermi a colori e ad alta risoluzione rendono più agevole il browsing dei suoni, l’editing e le altre opzioni operative. Un’altra novità utile è l’interfaccia audio integrata a 96 kHz e 24bit.

Maschine Mk3Dal punto di vista software, Maschine porta con sé in bundle una vasta libreria di 8 GB di sample di alta qualità, loop, drum kit, strumenti, pattern e progetti. Inoltre, Maschine include anche Komplete 11 Select, che è il pacchetto entry level della suite professionale per la produzione audio, ma pur sempre ottimamente accessoriato, con ben 11 apprezzati strumenti virtuali, quali Massive e Monark, ed effetti. In totale, tra sampler, strumenti di arrangiamento ed effetti quali filtri, EQ, delay, riverbero e altro, abbiamo tutto ciò che ci serve per iniziare immediatamente a produrre musica. Maschine è compatibili con le principali DAW,  tra cui Ableton Live, Logic Pro e FL Studio, come plug-in VST o Audio Units e si integra naturalmente con Komplete della casa. Il prezzo è di 599 euro.

Komplete Kontrol S49La disponibilità di Maschine Mk3 è attesa per l’inizio di ottobre, online e presso i rivenditori autorizzati. La stessa data è indicata anche per la disponibilità della nuova generazione di Komplete Kontrol. La tastiera controller è disponibile in due versioni: da 49 o 61 tasti. Komplete Kontrol S49 costa 599 euro, Komplete  Kontrol S61 costa 699 euro. Komplete Kontrol Mk2 introduce 17 nuovi pulsanti funzione e anche in questo caso sono presenti due schermi a colori ad alta risoluzione per le operazioni. Grazie alla potenziata integrazione con Maschine e con le DAW, è ora possibile navigare, mixare e modificare i progetti direttamente dal controller. Le tastiere utilizzano pregiati keybed Fatar professionali. Una Light Guide ci offre un monitoraggio visivo di alcuni parametri e per l’espressività abbiamo a disposizione nuove wheel  pitch e mod e una strip orizzontale sensibile al tocco.

Ulteriori informazioni sul sito di Native Instruments e del distributore italiano Midi Music.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here